Vaghe stelle dell’orsa – poesia nella corte di Palazzo Mosca

Home / News / Vaghe stelle dell’orsa – poesia nella corte di Palazzo Mosca
Vaghe stelle dell’orsa – poesia nella corte di Palazzo Mosca

Al via da mercoledì 13 luglio, la nona edizione di Vaghe stelle dell’Orsa, rassegna dedicata alla poesia italiana e straniera organizzata nella corte di Palazzo Mosca – Musei Civici in collaborazione con la Biblioteca Bobbato e Sistema Museo e sostenuta dall’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro. Il sodalizio della manifestazione diretta da Laura Corraducci con il Festival Nazionale d’Arte Drammatica GAD ha vissuto un primo appuntamento lo scorso 22 aprile alla Chiesa dell’Annunziata con una serata dedicata ad Emily Dickinson.

PROGRAMMA

Mercoledì 13 luglio h 21
Annalisa Ciampalini, autrice toscana, nata a Firenze, presenta la sua ultima raccolta “Tutte le cose che chiudono gli occhi”, Giancarlo Sissa, poeta mantovano ma naturalizzato bolognese, racconta il suo volume “Archivio del padre”, incentrato sul teme dell’assenza e del lutto paterno, e il poeta e critico piemontese Luca Pizzolitto omaggia l’opera di Giuseppe Ungaretti.
Accompagnamento musicale a cura di Cecilia Cartoceti al violino e Antonio D’Antonio al violoncello.

Mercoledì 20 luglio h 21
Rosita Copioli, poetessa e scrittrice di Riccione, legge testi dal suo ultimo lavoro “Le acque della mente”, Laura Accerboni, poetessa italiana che risiede in Svizzera e si occupa anche di fotografia, parla del suo recente “Acqua acqua fuoco” e il critico e traduttore Gianfranco Lauretano racconta Anna Achmatova, una delle voci più importanti della poesia russa.
Accompagnamento musicale curato dal duo di chitarre con Francesco Colocci e Lorenzo Giagnolini.

Mercoledì 27 luglio h 21
Antonella Sbuelz presentala sua ultima raccolta di liriche “Chiedi a ogni goccia il mare”, Francesco Tomada propone il suo “Affrontare la gioia da soli” e Massimiliano Bardotti e Laura Corraducci ricordano Pierluigi Cappello, uno dei poeti più rappresentativi della poesia contemporanea italiana scomparso da pochi anni.
Ad accompagnare le letture, Elisabetta Rossi all’arpa e Alessandro Maldera al flauto traverso.

In caso di pioggia gli eventi si terranno alla Chiesa dell’Annunziata.

Ingresso libero (posti limitati)
Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it