Il Comune di Pesaro e l’Accademia di Belle Arti di Urbino in collaborazione con il MIUR- Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e la Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive presentano la mostra “Surprize 2”, seconda edizione della collettiva di giovani artisti provenienti dall’Accademia urbinate che, per l’occasione, ospita i corsisti di fotografia della prestigiosa University of West Attica di Atene.
Il titolo della mostra gioca sul significato del termine inglese che evoca il tema della sorpresa ma anche, per assonanza, quello del premio. Un’opera tra quelle presentate riceverà infatti un riconoscimento, attribuito da una giuria composta dai curatori Cecilia Canziani, Marcello Smarrelli e Saverio Verini, dalla gallerista Tiziana Di Caro e dall’artista Ettore Favini.
“Surprize 2” inaugura mercoledì 28 ottobre dalle 15 alle 21 (ingresso contingentato, 5 persone ogni 10 minuti) e sarà visitabile al Centro Arti Visive Pescheria fino al 6 dicembre 2020.
Il premio vuole essere un appuntamento annuale dedicato alla promozione di giovani artisti che si formano nelle Marche e un’importante occasione di collaborazione e condivisione tra soggetti attivi nel territorio e non solo in ambito culturale. I risultati attestano il valore di una ricerca che pone l’Accademia di Urbino tra i poli d’eccellenza più significativi dell’Alta Formazione italiana. La mostra è anche l’emblematico esempio della qualità formativa di una regione, le Marche, ricca di tesori che trova in Pesaro e Urbino due fari luminosi. L’evento è accompagnato da un catalogo di particolare pregio grafico realizzato da Muschi & Licheni, edito da Arti Grafiche della Torre, a cura di Umberto Palestini.
Mercoledì 28 ottobre 2020
Centro Arti Visive Pescheria > h 15 – 21 (ingresso contingentato, 5 persone ogni 10 minuti)
“Surprize 2” a cura di Umberto Palestini
Info T 0721 387541 info@centroartivisivepescheria.it
www.centroartivisivepescheria.it