Il 21 gennaio arriva la prima Stradomenica del 2018! Lo sapevi? Ogni terza domenica del mese oltre alle tante occasioni per vivere il centro storico tra cultura e mercatini, puoi visitare le sedi di Pesaro Musei solo con Card Pesaro Cult senza pagare il biglietto.
Palazzo Mosca – Musei Civici h 10-13 / 15.30-18.30
Il museo della città che conserva importanti collezioni e ospita mostre temporanee. Fino all’8 aprile da vedere GIAMBATTISTA PIRANESI Il sogno della classicità
Casa Rossini h 10-13 / 15.30-18.30
La casa natale di Gioachino Rossini completamente rinnovata. Store esclusivo, tecnologie di ultima generazione, sala audio e video, nuovi contenuti su touch screen; inoltre grazie a speciali occhiali multimediali by Art Glass, è possibile vivere un’esperienza senza precedenti con il maestro che si materializza e illustra il percorso.
Area archeologica di via dell’Abbondanza h 10.30-12.30 / 15.30-17.30
Un “gioiello” da ammirare: la domus romana nel cuore del centro, a pochi passi dai musei. Costruita fra la fine del I sec. a.C. e gli inizi del I sec. d.C., l’area è stata musealizzata per essere fruita al meglio grazie ad un innovativo percorso multimediale.
Sinagoga h 10-13 (ingresso libero)
Nel cuore dell’antico quartiere ebraico, da scoprire la Sinagoga sefardita (o di rito spagnolo) risalente alla metà del XVI secolo; conserva ancora il forno per il pane azzimo, la vasca per i bagni di purificazione, la fontanella per il lavaggio delle mani, il pozzo.
Officine Benelli h 16
Visita guidata al museo della moto nella sede storica dell’azienda Benelli, ultimo esempio di archeologia industriale di Pesaro. Mille metri quadrati in cui sono in esposizione permanente 150 motociclette dai primi modelli degli anni venti fino all’attuale produzione, in una ambientazione unica nel suo genere.
Prosegue inoltre la mostra “Qualsiasità” curata da Alessandro Dandini de Sylva, al Centro Arti Visive – Pescheria visitabile con Card Pesaro Cult fino al 4 febbraio 2018.
Info T 0721-387541 pesaro@sistemamuseo.it