‘Sotto Assedio’ di Abel Zeltman
Venerdì 27 settembre alle 17, nella Project Room di Palazzo Mosca – Musei Civici inaugura ‘Sotto Assedio’ la mostra urgente – così la definisce l’artista – di Abel Zeltman, pittore argentino di arte contemporanea ormai pesarese d’adozione. L’esposizione è promossa dal Comune di Pesaro, in collaborazione con Pesaro Musei, con il supporto tecnico di FILCTEM CGIL Pesaro e Urbino.
‘Sotto assedio’ non trasmette pace; non è una mostra sulla guerra ma offre una visione della realtà dove i soggetti protagonisti sono pistole e fondine, caschi e stivali militari, scudi e manganelli, maschere e paraocchi. Armi e militari pronti a colpire perché qualcosa sta per accadere. Abel Zeltman mostra il suo mondo ‘sotto assedio’ con tecniche classiche di pittura, acrilici, asfalto, carbone su tele, su carta, su post-it, su fogli da schizzi.
Due appuntamenti da segnalare attorno alla mostra: martedì 8 ottobre alle 17:45 visita guidata dall’artista, domenica 20 ottobre finissage con commento critico a cura di Luca Baroni, direttore del Museo d’arte Rubini Vesin di Gradara.
Project room di Palazzo Mosca – Musei Civici (piazza Mosca, 29 Pesaro)
27 settembre – 20 ottobre 2024
Inaugurazione 27 settembre ore 17
orario
27 – 30 settembre: martedì-domenica e festivi 10-13 / 16-19
da ottobre: martedì-domenica e festivi 10-13 / 15.30-18.30
ingresso con Card Pesaro Capitale: intero 14€; ridotto 8€ (gruppi min. 15 persone, studenti universitari, possessori di Card Pesaro Cult, gruppi accompagnati da guida turistica con patentino, convenzionati)
gratuito fino a 18 anni, soci ICOM, giornalisti muniti di regolare tesserino, disabili e accompagnatore, studenti del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, possessori Carta Famiglia del Comune di Pesaro.
Info: 0721 387541 info@pesaromusei.it www.pesaromusei.it