Come deliberato dal Consiglio dei Ministri del 7 ottobre 2021, dall’11 ottobre, in zona bianca, i luoghi della cultura tornano ad ospitare il pubblico al 100% della loro capienza: teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo, sia all’aperto sia al chiuso.
Anche la Sonosfera®, il teatro per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica, collocato all’interno dei Musei Civici di Pesaro, aumenta le sue presenze tornando ad accogliere anche intere classi delle scuole. In questo momento il contenuto offerto è “Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico”, un’immersione sonora e visiva in ecosistemi incontaminati di Amazzonia, Africa e Borneo dentro le foreste primarie equatoriali a più alta biodiversità, registrati con tecnologie tridimensionali nell’arco di quasi vent’anni da David Monacchi per il progetto interdisciplinare Fragments of Extinction.
Nei musei, sedi per cui il Comitato Tecnico Scientifico non aveva posto alcuna limitazione, decade l’obbligo di distanziamento di un metro tra le persone. Anche le sedi del circuito Pesaro Musei saranno quindi fruibili liberamente da gruppi e classi, per la visita sia alle collezioni che alle mostre in corso. Resta l’obbligo di mascherina e di Green Pass.
Un risultato importante per un ritorno alla normalità e un invito a vivere in pieno la bellezza della cultura di un territorio.