Rossini con furore! Presentazione nuovo CD

Home / News / Rossini con furore! Presentazione nuovo CD
Rossini con furore! Presentazione nuovo CD

Venerdì 20 aprile alle 18 si parla di novità musicali a Palazzo Mosca – Musei Civici: ed è Rossini con furore! 

Nell’ambito delle celebrazioni Rossini 150, il pianista Alessandro Marangoni presenta la prima edizione discografica integrale dei “Péchés de vieillesse” di Gioachino, da lui curata e realizzata in 13 CD per Naxos. Impresa mai tentata da nessuno prima e completata dopo anni di studio e ricerca sulle fonti.

Proiezione video e brani musicali eseguiti da Marangoni insieme al baritono Bruno Taddia accompagneranno la presentazione del Volume 8 della raccolta, appena uscito, con 11 prime incisioni mondiali. Entrambi sono interpreti, oltre ad artisti di fama internazionale come Enrico Dindo (violoncello, prime incisioni assolute), Massimo Quarta (violino, prime incisioni assolute), Ugo Favaro (corno), Lilly Jorstad (mezzosoprano), Ars Cantica Choir diretto da Marco Berrini (coro, prima incisione assoluta).

Oltre ai volumi canonici dell’opus di Rossini, Marangoni ha riscoperto 20 inediti, con un’attenta ricerca internazionale tra biblioteche, i manoscritti messi a disposizione dalla Fondazione Rossini di Pesaro e da alcuni collezionisti privati: la maggior parte dei “peccati” sono per pianoforte solo, altri per canto e pianoforte, duetti, quartetti vocali, brani corali ma anche brani cameristici, in prima registrazione assoluta, per violino e pianoforte, violoncello e pianoforte, corno e pianoforte.

Ne emerge un Rossini inedito e inusuale; dopo la nota produzione operistica, il silenzio del Cigno di Pesaro è assordante ma discreto, partorito nel suo salotto parigino dove convenivano da ogni parte d’Europa intellettuali, musicisti, letterati, ma anche il famoso cuoco Caréme che preparava prelibate ricette per gli invitati, con l’aiuto e le indicazioni scrupolose del padrone di casa, noto anche per il suo amore per la buona cucina (alcuni Péchés sono infatti dedicati a pietanze!).

I prossimi CD Naxos (in uscita a luglio, settembre e novembre 2018) saranno quasi interamente vocali, con altri inediti sia per pianoforte solo che vocali, con alcune tra le più importanti voci rossiniane a livello internazionale: Laura Giordano (soprano), Giuseppina Bridelli (mezzosoprano), Cecilia Molinari (mezzosoprano), Alessandro Luciano (tenore), Bruno Taddia (baritono), Vittorio Prato (baritono).

Venerdì 20 aprile 2018
Palazzo Mosca – Musei Civici > h 18
Ingresso libero
Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it