Quattro incontri domenicali ai Musei Civici di Pesaro con la Filarmonica Gioachino Rossini, per conoscere meglio la storia e i segreti della grande tradizione sinfonica internazionale.
Nasce a Pesaro un nuovo progetto dedicato alla conoscenza della musica sinfonica, organizzato e proposto dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il patrocinio del Comune di Pesaro.
L’iniziativa, battezzata “La musica sinfonica – Guida all’ascolto per non addetti ai lavori” è articolata in un ciclo di quattro incontri domenicali a cadenza mensile, ospitati a Palazzo Mosca – Musei Civici sempre alle ore 11.
Gli incontri, della durata di un’ora, hanno un taglio molto divulgativo e sono integrati da contributi audio e video. Sono quindi un’eccellente occasione per scoprire i segreti e il fascino della tradizione sinfonica internazionale. Si rivolgono a un pubblico ampio, fatto di appassionati di musica classica ma anche di non esperti alla ricerca di nuovi stimoli culturali.
Questo il programma: si inizia domenica 23 settembre con la conversazione introduttiva “L’orchestra Sinfonica” a cura di Michele Antonelli. I successivi incontri sono curati da Mario Totaro, pianista e compositore pesarese, che presenta un percorso storico musicale in tre tappe: domenica 21 ottobre “Il periodo classico”, domenica 18 novembre “Il periodo Romantico” e domenica 16 dicembre “Il Novecento”. In occasione del Grand Tour Cultura 2018, in cui rientra anche l’incontro di dicembre, un ultimo appuntamento incentrato sulla figura di Gioachino Rossini, si terrà domenica 24 febbraio 2019.
Michele Antonelli, presidente e direttore della Filarmonica illustra le motivazioni del progetto “La Filarmonica Gioachino Rossini che oggi rappresenta una delle principali organizzazioni culturali e artistiche del territorio, si è data, fin dall’inizio dell’attività, anche una finalità pedagogica, filantropica e di divulgazione culturale. È questa la prima motivazione che ci ha spinto a realizzare questa nuova iniziativa. Credo anche che, accanto alle attività musicali che realizziamo a livello nazionale e internazionale, sia importante essere attivi nella vita culturale della nostra città, perciò dopo i Concerti Aperitivo della primavera abbiamo pensato a questo nuovo progetto di divulgazione e cultura musicale.”
Il M° Michele Antonelli, oltre ad essere fondatore, presidente e direttore artistico della Filarmonica Gioachino Rossini, è anche musicista professore d’orchestra con trent’anni di esperienza italiane e internazionale, come primo flauto nelle maggiori orchestre sinfoniche.
Il M° Mario Totaro è pianista e compositore pesarese di fama internazionale, nonché docente al Conservatorio G.Rossini di Pesaro.
Incontri organizzati in collaborazione con Sistema Museo.
Domenica 23 settembre – 21 ottobre – 18 novembre – 16 dicembre 2018 – 24 febbraio 2019
Palazzo Mosca – Musei Civici > h 11
Ingresso libero
Info T 0721 387 541 pesaro@sistemamuseo.it
www.fgr-orchestra.com