Molto apprezzate dal pubblico, dall’apertura dello scorso dicembre, prorogano fino a lunedì 25 aprile le mostre in corso a Palazzo Mosca – Musei Civici: “Rembrandt incisore” a cura di Luca Baroni, con oltre 100 opere del grande artista olandese, e “Pinocchioacquatico”, con le tavole di Luca Caimmi dal libro Le Avventure di Pinocchio (Edizioni Orecchio Acerbo 2018). Ugualmente prosegue alla Biblioteca Oliveriana l’esposizione “De Piscibus” che presenta i disegni di Caimmi ispirati ad antichi trattati a confronto con gli originali.
Organizzate dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza, in collaborazione con Sistema Museo, le esposizioni costituiscono altresì importanti opportunità di conoscenza per studenti e appassionati. Numerosi sia i gruppi organizzati sia le classi scolastiche, di ogni ordine e grado, che hanno partecipato alle visite guidate e, per la mostra “Pinocchioacquatico”, alle attività laboratoriali progettate ad hoc insieme a Luca Caimmi.
Con la proroga le proposte didattiche continuano in tutte le sedi e per la mostra di Rembrandt da aprile saranno inoltre attivate visite guidate rivolte al pubblico ogni sabato alle 17.30; non solo, dopo la conferenza tenuta dal curatore Luca Baroni, è in preparazione un nuovo approfondimento sul grande artista, a cura di Luigi Benelli, intitolato “Il segno di Rembrandt e il rebus collezionistico”.
Fino al 25 aprile 2022
PALAZZO MOSCA – MUSEI CIVICI
“Rembrandt incisore” a cura di Luca Baroni
“Pinocchioacquatico” di Luca Caimmi
Da martedì a giovedì h 10 – 13; da venerdì a domenica e festivi h 10 – 13 / 15.30 – 18.30
Biglietto unico Pesaro Musei (libero per i minori di 19 anni)
Sabato 2, 9, 16, 23 aprile > h 17.30 visita guidata per il pubblico alla mostra di Rembrandt, compresa nel biglietto (prenotazione consigliata)
BIBLIOTECA OLIVERIANA
“De Piscibus”
Lunedì e giovedì h 14 – 18.30; martedì, mercoledì e venerdì h 9 – 14
Ingresso libero
Pinocchioacquatico – speciale scuole
Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it