Nell’ambito del progetto “Cultura condivisa: raccontare la rete, raccontare il patrimonio” sostenuto dalla Regione Marche – Servizio sviluppo e valorizzazione delle Marche, è stato assegnato a Palazzo Mosca – Musei Civici il ruolo di capofila tra le diverse sedi museali e gli istituti culturali della città, al fine di dare una lettura chiara dei beni culturali attraverso specifiche attività di promozione, informazione e coinvolgimento del pubblico.
Tra gli interventi previsti, il Comune di Pesaro in collaborazione con Sistema Museo ha realizzato una serie di video di approfondimento su tematiche e opere (dipinti, sculture, ceramiche, arti applicate) delle civiche raccolte, ospitate ai Musei Civici e in altri sedi del circuito Pesaro Musei. Incontri divulgativi a cura di esperti e storici dell’arte che consentono di esplorare anche aspetti meno noti del patrimonio e dell’identità territoriale. In programma inoltre l’allestimento di micro esposizioni esplicative di alcuni dei temi trattati.
Il restauratore Matteo Bacchiocca racconta l’Adorazione dei pastori (1528-29) di Raffaellino del Colle e illustra gli interventi effettuati in occasione del restauro del 2019.