Il 16 gennaio è la prima Stradomenica dell’anno a Pesaro Musei!
Ogni terza domenica del mese fino a maggio, oltre alle tante occasioni per vivere il centro storico, puoi visitare le sedi museali solo con Card Pesaro Cult senza pagare il biglietto unico.
Palazzo Mosca – Musei Civici h 10-13 / 15.30-18.30
Da vedere le collezioni permanenti e le mostre “Rembrandt incisore” a cura di Luca Baroni e “Pinocchioacquatico” Le avventure di Pinocchio di Luca Caimmi.
In programma alla mostra “De piscibus” alla Biblioteca Oliveriana h 16:30 (ingresso libero)
“Pesci sognati” visita guidata con Luca Caimmi. Un viaggio nelle profondità marine per conoscere più da vicino le fantastiche creature dell’artista e il suo dialogo con Ippolito Salviani e Ulisse Aldrovandi, autori degli antichi trattati di Zoologia Marina. Segue visita guidata all’esposizione a Palazzo Mosca.
Casa Rossini h 10-13 / 15.30-18.30
La casa natale di Gioachino Rossini con Store esclusivo.
Museo Nazionale Rossini h 10-13 / 15-18
Tutto il mondo di Gioachino Rossini, raccontato come un’opera lirica, metafora musicale della sua intensa vita.
In corso la mostra “ROF 15K. La libertà dello sguardo nell’immaginario visivo rossiniano” a cura del Rossini Opera Festival.
Area archeologica di via dell’Abbondanza h 10.30 – 12.30 / 15.30 – 17.30
Mirabile esempio di abitazione signorile della prima età imperiale romana in pieno centro storico.
Giorno speciale inoltre per le sedi convenzionate:
Casa-museo Giovanni Gentiletti a Santa Maria Dell’Arzilla (ingresso con Card Pesaro Cult)
Apre la fucina-studio dello scultore pesarese (Candelara 1947 – Pesaro 2010) e i visitatori potranno scoprire opere, bozzetti, gli strumenti di lavoro e filmati su 40 anni di ricerca artistica.
Museo Officine Benelli h 16 (ingresso con Card Pesaro Cult)
Visita guidata al museo della moto nella sede storica dell’azienda Benelli, ultimo esempio di archeologia industriale di Pesaro. In esposizione permanente 150 motociclette dai primi modelli degli anni venti fino all’attuale produzione e in mostra temporanea la Collezione Morbidelli.
Palazzo Ciacchi h 15.30-18.30 (ingresso libero, prenotazione consigliata)
Apre lo storico edificio, sede di Confindustria Pesaro Urbino, che ospita il percorso espositivo “I Musei Civici a Palazzo Ciacchi” con dipinti e ceramiche provenienti dai depositi museali di Palazzo Mosca.
Sinagoga h 10-13 (ingresso libero)
Nel cuore dell’antico quartiere ebraico, apre la Sinagoga risalente alla metà del XVI secolo; conserva ancora il forno per il pane azzimo, la vasca per i bagni di purificazione, la fontanella per il lavaggio delle mani, il pozzo.
Info T 0721-387541 pesaro@sistemamuseo.it