Presentazione del libro “La Scultura tra Astrazione e Simbolo” di Giorgio Facchini

Presentazione del libro “La Scultura tra Astrazione e Simbolo” di Giorgio Facchini

Lunedì 9 settembre, nella Chiesa del Suffragio, verrà presentato l’ultimo libro di Giorgio Facchini, La Scultura tra Astrazione e Simbolo.

Sebbene Giorgio Facchini sia riconosciuto a livello internazionale come originale creatore di gioielli di artista, parallelamente a questa attività tra 1967 e 2022 ha realizzato anche sculture di medie e grandi dimensioni e bassorilievi, prevalentemente in metallo e, in misura minore, in marmo. Si tratta di una ricerca portata avanti quasi privatamente, dal momento che a queste opere non aveva mai dato visibilità attraverso mostre o pubblicazioni.

Il nuovo libro raccoglie tutta la produzione scultorea di Facchini, celebrando la straordinaria bellezza e complessità delle sue opere, e racconta l’esperienza dell’artista tra il 1969 e il 2023, in cui ha creato 54 sculture e bassorilievi e 16 opere su carta, ispirate a temi esoterici e alchemici. Queste opere, che combinano metalli e giochi di luce, incarnano la forza della scultura moderna con un simbolismo astratto e potente.

Attraverso la scultura Facchini ha mantenuto nel corso dei decenni i suoi legami con il dinamismo e la composizione dell’arte astratta e geometrica, inserendosi a pieno in quella tendenza modernista che ha caratterizzato le più importanti innovazioni plastiche del XX secolo.

Il libro La scultura tra astrazione e simbolo, a cura di Marco Tonelli, è in tal senso non solo la prima pubblicazione dedicata esclusivamente alla scultura di Facchini ma, raccogliendo tutte le sculture e i disegni che ad esse si riferiscono (da studi di idee a veri e propri progetti in scala), si presenta come una sorta di catalogo generale, un’esaustiva monografia di una pratica che non è stata affatto secondaria e che caratterizza l’opera di Facchini come quella di un artista a tutto campo, capace di esprimere la bellezza della forma dalle piccole dimensioni del gioiello a quelle più libere ed espanse della scultura.

L’artista dialogherà con Marco Tonelli e Federica Facchini, critici e storici dell’arte.

Appuntamento a lunedì 9 settembre, ore 17.30 alla Chiesa del Suffragio – Centro Arti Visive Pescheria,

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.