Presentazione del libro di Anna Tonelli “Nome di battaglia Estella” nel cortile di Palazzo Mosca

Home / News / Presentazione del libro di Anna Tonelli “Nome di battaglia Estella” nel cortile di Palazzo Mosca
Presentazione del libro di Anna Tonelli “Nome di battaglia Estella” nel cortile di Palazzo Mosca

Venerdì 9 luglio, alle 18 il cortile di Palazzo Mosca- Musei Civici ospita la presentazione del libro di Anna Tonelli Nome di battaglia Estella: Teresa Noce, una donna comunista del Novecento” (Edizioni Le Monnier 2021) nell’ambito della rassegna “C’era una volta il PCI nella provincia di Pesaro e Urbino: archivi, memorie, racconti, libri, film” volta a celebrare il centenario della nascita del Partito Comunista italiano.

Un evento organizzato dalla Fondazione XXV Aprile, in collaborazione con la Biblioteca Bobbato, l’Iscop, l’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e Pesaro Musei.

Dopo una introduzione di Carlo Niro, presidente della Fondazione 25 Aprile, il libro verrà commentato da Massimo Raffaeli, critico letterario e saggista.

Anna Tonelli, professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Urbino, direttore scientifico dell’Istituto di Storia Contemporanea di Pesaro, autrice di numerose monografie e altrettanti saggi sulla storia culturale, politica e sociale della contemporaneità, racconta, come in un romanzo, la vita di Teresa Noce, una donna che non è stata solo una dirigente comunista, ma una protagonista della storia del Novecento, che ha attraversato cambiando continuamente ruoli: sarta, operaia, giornalista, allieva della scuola leninista di Mosca, partigiana, sindacalista, madre costituente, deputata, scrittrice. Una  “rivoluzionaria professionale” che ha combattuto il fascismo, organizzato la clandestinità in Francia, aiutato i volontari in Spagna, patito la prigionia e la deportazione, animato la Resistenza, contribuito a redigere la Carta Costituzionale, guidato il sindacato dei tessili, scritto la prima legge sulla maternità delle lavoratrici. Ma anche una donna dalle grandi passioni politiche e private, ribelle e coraggiosa, fedele ai valori del comunismo anche quando il Pci la estromise per essersi opposta alla decisione del marito Luigi Longo di chiedere l’annullamento del matrimonio a San Marino, a sua insaputa.

Venerdì 9 luglio 2021
Palazzo Mosca- Musei Civici > h 18
Ingresso libero (posti limitati)
Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it