“Passaggi. Un progetto d’arte relazionale” a Palazzo Mosca

Home / News / “Passaggi. Un progetto d’arte relazionale” a Palazzo Mosca
“Passaggi. Un progetto d’arte relazionale” a Palazzo Mosca

Pesaro Musei partecipa alla mostra “Passaggi. Un progetto d’arte relazionale” che inaugura sabato 27 aprile alle 17, presso il Museo Palazzo Ricci di Macerata, quale culmine di un più lungo percorso artistico ideato dall’Associazione Culturale McZee in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Macerata e patrocinato da ICOM Italia.

La mostra presenta al pubblico le opere d’arte collettive realizzate durante il progetto “Passaggi” nato nel 2018 grazie a quattro artisti emergenti, Nicola Alessandrini, Alisia Cruciani, Alessio Santoni e Chiara Valentini, che hanno condotto laboratori artistici con i richiedenti asilo ospitati nelle case di accoglienza gestite dalla CRI nel territorio maceratese. Un percorso artistico e umano che si completa con incursioni urbane finalizzate a coinvolgere gli abitanti.

Si comincia la mattina dalle 10 con la performance-installazione Welcome in Piazza Vittorio Veneto nel centro storico di Macerata, creata da Alessio Santoni e alcuni ragazzi che hanno partecipato al laboratorio, che rimarrà visibile fino a sera. In mostra a Palazzo Ricci, l’opera interattiva Presenze pensata da Chiara Valentini che coinvolge il visitatore in un ideale invito alla vicinanza umana. Nelle settimane successive, il ciclo di opere grafiche Nero Sporco di Nicola Alessandrini si estenderà dallo spazio museale alla città. Infine, la serie fotografica Life Still ideata da Alisia Cruciani si trova diffusa presso dieci istituzioni museali del territorio marchigiano che hanno deciso di accogliere un’immagine fotografica e la relativa storia che racconta: a Palazzo Mosca – Musei Civici di Pesaro da vedere la foto Life Still – Adama Jatta.

Le altre immagini sono esposte nei seguenti musei: Pinacoteca Civica “F. Podesti” di Ancona; Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno; Pinacoteca Civica – Galleria d’Arte Moderna “M. Moretti” di Civitanova Marche; Musei Scientifici di Palazzo Paccaroni di Fermo; Musei Civici di Palazzo Pianetti di Jesi; Museo di Palazzo Buonaccorsi di Macerata; Centro Studi “Osvaldo Licini” di Monte Vidon Corrado; Villa Colloredo Mels di Recanati; Pinacoteca Comunale “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche.

“Passaggi” muove da una visione dell’arte intesa come veicolo di comunicazione e luogo di prossimità, intende sviluppare una riflessione sui cambiamenti della società contemporanea e offrire una risposta simbolica ai tragici fatti di cronaca che hanno coinvolto il territorio maceratese.

Info Associazione Culturale McZee – Macerata T 340 0569345 – 333 4419181
info.mczee@gmail.com – www.mczee.it