A dieci anni dalla tragedia del terremoto e dello tsunami in Giappone, l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Comune di Pesaro ne celebrano il ricordo con una piccola ma significativa esposizione: “Omaggio al Giappone”. Un segno di amicizia e solidarietà nei confronti del popolo nipponico ed in particolare di Kakegawa, città con cui Pesaro è gemellata dal 2016.
Nata da un’idea dell’Assessore alla Bellezza, Daniele Vimini, e del presidente di OSR, Saul Salucci, in collaborazione con Sistema Museo per l’allestimento, la mostra si trova allo Spazio Sora, al piano terra di Palazzo Mazzolari Mosca, su via Rossini (civico 35), dove rimarrà dal 26 marzo al 2 maggio.
Le fotografie ed i video esposti sono la testimonianza di una bella amicizia iniziata con i concerti in Italia con artisti italiani e giapponesi e proseguita dal 2015 con le tournée dell’OSR in Giappone: concerti alla Orchard Hall presso il Teatro Bunkamura di Tokyo, attività artistiche e istituzionali a Kakegawa, esecuzioni musicali su tutto il territorio nipponico compresi i luoghi colpiti dallo tsunami. Molto si deve al tenore Masahiro Shimba (originario di Kakegawa) per l’avvio dei rapporti istituzionali tra le due città, fino alla firma del gemellaggio. Sapendo che la musica avrebbe potuto offrire alle popolazioni colpite un significativo sostegno morale, Shimba è riuscito a collegare spiritualità, arte e fratellanza, costruendo una relazione tra Giappone, Città del Vaticano, tramite il Cardinale Francesco Monterisi, e Italia.
L’installazione allo Spazio Sora è dunque dedicata alla musica come strumento di conoscenza universale, oltre ogni diversità linguistica e culturale; ma vi trovano posto anche oggetti tipici giapponesi, come il servizio per il tè verde e i fiori di ciliegio che rappresentano il concetto di hanami, la millenaria tradizione di andare per parchi e giardini ad ammirare lo spettacolo magico della fioritura. Riti ricchi di fascino in cui la cerimonia del tè e lo sbocciare dei fiori sono simboli della bellezza, della caducità della vita ma nello stesso tempo della rinascita. Un messaggio importante anche nei nostri territori, dopo tanti mesi difficili, una rinascita è possibile attraverso la cultura e l’amicizia.
26 marzo – 2 maggio 2021
“Omaggio al Giappone”
Spazio Sora – via Rossini 35 > h 10-19