“Sparkling Matter” performance notturna di Matteo Nasini in Pescheria

Home / News / “Sparkling Matter” performance notturna di Matteo Nasini in Pescheria
“Sparkling Matter” performance notturna di Matteo Nasini in Pescheria

Nella notte tra sabato 22 e domenica 23 settembre, Matteo Nasini presenta la performance Sparkling Matter ambientata alla mostra “Neolithic Sunshine”, la sua prima personale in un’istituzione museale italiana, a cura di Marcello Smarrelli, interamente concepita per la Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive di Pesaro.

Sparkling Matter è un progetto iniziato nel 2016, a metà tra suono, tecnologia e neuroscienza. Una performance musicale unica, in dialogo con le sculture e le installazioni che, in linea con la sua poetica, riuniscono il suono, l’impiego di pratiche manuali lente e la sperimentazione tecnologica più avanzata.

Nella Chiesa del Suffragio, l’installazione Neolithic Sunshine e la scenografica e policroma Tenda vestigia, saranno la culla di uno sleep concert live, durante il quale gli impulsi cerebrali di una persona addormentata si trasformeranno in tempo reale in suono e saranno diffusi nello spazio.

Dalle 23 alle 8 del mattino, si potrà assistere al concerto e, lasciandosi trasportare dall’atmosfera onirica, anche pernottare su comodi materassini messi a disposizione del pubblico.

Già presentato nelle sue molteplici varianti da Marsèlleria (Milano e New York), Palazzo Fortuny, (Venezia, in occasione della 57 Biennale Arte), Clima Gallery (Milano), Galleria Nazionale di Roma e MACRO (Roma), Sparkling Matter di Matteo Nasini si propone di dare forma all’attività cerebrale presente durante il sonno. Grazie all’utilizzo di elettrodi connessi a un dormiente si ottiene, infatti, la raccolta di dati provenienti dall’attività cerebrale; l’artista ha più volte trasposto questa ricerca scientifica in una esperienza visiva o sonora, offerta allo spettatore attraverso sculture, performance e installazioni.

La performance, realizzata in collaborazione con Marsèlleria (Milano), sarà anche l’occasione per presentare il vinile Sparkling Matter, edito da Yard Press con il supporto di Marsèll, che raccoglie una scelta delle registrazioni dei precedenti appuntamenti. Lo sleep concert sarà inoltre trasmesso l’indomani da RAM Radio Arte Mobile (www.radioartemobile.it).

Sabato 22 domenica 23 settembre 2018
Centro Arti Visive Pescheria
> h 23 – 8
Ingresso con Card Pesaro Cult / senza prenotazione, fino ad esaurimento posti
Info T
0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it