Museo Officine Benelli
La motocicletta a Pesaro è passione, lavoro, sport, storia, cultura, ma è anche il mezzo che esprime bene il carattere di questa città, pronta a mettersi in gioco e a competere.
Il Museo Officine Benelli è una realtà nata dalla collaborazione del Comune di Pesaro del Moto Club T. Benelli e del Registro Storico Benelli, a cui si è aggiunta la partnership con l’Associazione Terra di Piloti e Motori.
Nei mille metri quadrati, ultimo esempio di archeologia industriale di Pesaro, sede storica dell’azienda metal meccanica che ha contribuito a scrivere la storia della città, sono oggi in esposizione permanente 150 motociclette Benelli e MotoBi dai primi modelli degli anni Venti fino all’attuale produzione.
La straordinaria storia dei sei fratelli Benelli viene narrata dai soci dei due sodalizi che gestiscono il museo e coinvolgono i visitatori in una ambientazione unica nel suo genere grazie al fatto che le motociclette esposte sono state progettate e costruite proprio in quei locali. Poi le stupefacenti vicende dei piloti, da Tonino Benelli a Valentino Rossi primo e ultimo di una generazione di centauri che hanno appassionato migliaia di tifosi contribuiscono ad arricchire una piacevole visita al mondo motociclistico di una zona indiscutibilmente ricca di storia.
Novità 2021, da sabato 29 maggio è temporaneamente ospitata al piano nobile del museo la Collezione Morbidelli, composta da 71 motociclette storiche di inestimabile valore acquistate da ASI, ed è possibile fare esperienze interattive: quattro totem multimediali e due maxi-schermi consentono di consultare materiale inedito, documenti originali, fotografie e video relativi ai modelli di moto presenti al museo.