La prossima mostra organizzata dalla Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive di Pesaro, in collaborazione con Sistema Museo, è dedicata all’artista contemporaneo Matteo Fato e si intitola Scena notturna sul mare. A cura di Marcello Smarrelli, inaugura venerdì 28 giugno alle ore 19 e sarà visitabile fino al 3 novembre 2019.
Pensata appositamente per Pesaro, l’esposizione prende avvio dal dipinto di un anonimo pittore locale del Seicento conservato nei depositi dei Musei Civici, convenzionalmente intitolato Scena notturna sul mare. La tela, che rappresenta una marina al chiaro di luna, è stata oggetto di studio da parte di Fato, il quale ha realizzato una nuova serie di opere che si pongono in dialogo ideale con il suo predecessore di cinquecento anni fa. L’inedito e sorprendente confronto tra presente e passato apre una profonda riflessione sulla pittura, la sua storia e la sua identità attuale.
In contemporanea prosegue il progetto di Fondazione Pescheria: Jannis, Luigi, Eliseo, dedicato alla fotografia di Michele Alberto Sereni che ha raccontato nel tempo la storia espositiva di questo spazio unico. Presso il bar Where si ricorda Luigi Ontani “RossinAria”, anno 2011, a cura di Ludovico Pratesi.
Con il supporto di Monitor Gallery, Roma – Lisbona
In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino
Sponsor tecnici Cantine Offida, Amicucci Urbino, Schmincke
Venerdì 28 giugno 2019
Centro Arti Visive Pescheria > h 19 inaugurazione
Matteo Fato “Scena notturna sul mare”
Where > h 19 inaugurazione
“RossinAria” foto di Michele Alberto Sereni
A cura di Marcello Smarrelli
Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it
www.centroartivisivepescheria.it