Lunedì 24 settembre è la festa di San Terenzio patrono di Pesaro e puoi visitare le sedi di Pesaro Musei ma non solo! In programma una speciale visita guidata dedicata al Santo, dalla Sala del Bellini ai Musei Civici fino al Museo Diocesano.
Appuntamento alle 10.30 a Palazzo Mosca per un tour che parte dalla Pala con l’Incoronazione della Vergine di Giovanni Bellini e conduce alla scoperta della storia attraverso le opere in cui è raffigurato San Terenzio, tra cui un grande dipinto del patrimonio civico.
Si tratta della Madonna delle Grazie tra San Terenzio e la beata Michelina (1566), esempio di pittura eclettico-manieristica locale della seconda metà del Cinquecento, opera di Pandolfi Giovanni Antonio, pittore significativo nel contesto presarese.
Si prosegue al Museo Diocesano negli splendidi sotterranei del settecentesco Palazzo Lazzarini, eretto di fronte al Duomo, per un viaggio nel tempo tra reperti rari e preziosi, costituiti da oggetti di culto, di pietà e di catechesi della comunità cristiana locale.
Un’occasione da non perdere per scoprire le vicende di Terenzio nato in Pannonia (Ungheria) nel 210 e morto a Pesaro il 24 settembre 247; fu il primo vescovo della città e in quanto martire venerato come santo dalla Chiesa cattolica.
Nella giornata festiva è visitabile anche la mostra Rossini 150 a Palazzo Mosca oltre alle sedi di Casa Rossini, Centro Arti Visive Pescheria, con mostre in corso, e la Domus di Via dell’Abbondanza.
Lunedì 24 settembre 2018
Palazzo Mosca – Musei Civici > h 10.30
Ingresso € 4 (ingresso libero al Museo Diocesano)
Info T 0721 387 541 pesaro@sistemamuseo.it
Madonna delle Grazie tra San Terenzio e la beata Michelina (1566)