MOSTRA STORICO-DOCUMENTARIA
I manifesti dell’A.N.P.I. della Provincia di Pesaro e Urbino
Martedi 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, inaugura alle 17.30 la mostra storico-documentaria dedicata alla Resistenza, con presentazione e visita guidata alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, di Claudio Maderloni (ANPI Marche) e Giuseppe Scherpiani (ANPI Provincia di Pesaro e Urbino) e conferenza sul tema Gli Ebrei nella Resistenza europea a cura di Antonella Tiburzi (Associazione nazionale ex deportati, Milano).
Costantino Di Sante, direttore dell’Istituto di storia, ricorda che questa mostra è il primo degli appuntamenti che valorizzeranno il fondo archivistico Manifesti resistenti conservato la biblioteca archivio Bobbato, costituito da oltre quattromila manifesti e locandine italiani ed europei sull’impegno civile delle associazioni partigiane.
Una raccolta unica nel suo genere, della quale abbiamo deciso di esporre i materiali che riguardano il territorio pesarese e, in occasione del Giorno della Memoria, quelli dedicati alla Shoah e all’antifascismo europeo.
La grafica dei manifesti esposti è molto varia nelle sue forme espressive confermando la consistente presenza e la qualità della scuola pesarese.
In corso di mostra si terranno altre due serate di approfondimento (alle 17.30), il 6 febbraio presentazione del libro Storie di GAP. Terrorismo urbano e Resistenza, con l’autore Riccardo Paolo Uguccioni (Società pesarese di studi storici), e il 13 febbraio, Giorno del Ricordo, incontro con Eric Gobetti (Istituto storico di Torino), Costantino Di Sante e Mauro Annoni (Istituto di Storia Contemporanea di Pesaro e Urbino) dal titolo I soldati italiani in Jugoslavia. Dalla Resistenza ai campi di concentramento di Tito.
La mostra è aperta fino al 14 febbraio negli orari di apertura dei Musei.
L’esposizione è realizzata dall’Istituto di Storia contemporanea di Pesaro e Urbino, con ANPI, Biblioteca Vittorio Bobbato, Società pesarese di studi storici, con l’adesione del Comune di Pesaro.