In arrivo a Pesaro per la prima volta una mostra dedicata al grande pittore e incisore olandese Rembrandt Harmenszoon van Rijn (1606 Leida – 1669 Amsterdam).
Sabato 18 dicembre alle ore 12, a Palazzo Mosca – Musei Civici inaugura “Rembrandt incisore” con oltre cento opere che raccontano la produzione grafica di uno dei massimi artisti di tutti i tempi. La retrospettiva, a cura di Luca Baroni, è promossa dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza, in collaborazione con Sistema Museo e The Art.Co., e si potrà visitare fino al 27 marzo.
L’esposizione si snoda per temi a partire dalla presentazione del protagonista: due autoritratti dell’artista, accompagnati da altri undici ritratti; c’è poi la rappresentazione del corpo, maschile e femminile, sia come studio singolo che all’interno del paesaggio, e si entra nel vivo con la serie dedicata alla Notte, un gruppo di suggestive scene notturne in cui Rembrandt notoriamente eccelleva. Quindi le scene dell’Antico e del Nuovo testamento e le rappresentazioni di Artefici e pensatori, con alcuni dei massimi e più famosi capolavori. La mostra si chiude con il pezzo più importante e di maggior valore, il notissimo Erudito nello studio (anche noto come ‘Dottor Faustus’, 1652) che è un foglio di tiratura eccezionale e per questo è stato scelto come immagine della mostra.
Palazzo Mosca – Musei Civici
“Rembrandt incisore”
18 dicembre 2021 – 27 marzo 2022
Inaugurazione sabato 18 dicembre h 12
Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it