AURELIANO MILANI
MERCATO
COME IN UN RACCONTO, LA SCENA SI APRE SULLA PIAZZA ROMANA DELLA “BOCCA DELLA VERITÀ” DURANTE UNA GIORNATA DI MERCATO. QUASI A LASCIAR PERCEPIRE I RUMORI E LE VOCI DELLA PIAZZA, L’ARTISTA PRESENTA, CON METICOLOSITÀ ESTREMA, UNO SPACCATO DI VITA QUOTIDIANA.
Ad accogliere lo spettatore è la figura di una giovane in primo piano; da qui la visuale di allarga su tutta una serie di personaggi, dai religiosi sul lato sinistro, alla madre che allatta, ai ragazzi che trasportano barili, fino alla goliardica scena d’osteria. Sullo sfondo le figure si fanno più piccole, ma restano ben leggibili l’attività di un cavadenti e la presenza di un palco improvvisato per le marionette, fino al lontano scorcio paesaggistico. Attivo nell’area bolognese e in quella romana tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento, Aurealiano Milani si specializza in rappresentazioni di scene quotidiane, che rende con grande lucidità alla maniera fiamminga, quasi a narrare per immagini reali fatti di cronaca. Non a caso il critico Giampietro Zanotti parla della sua propensione a raffigurare “messioni e mercati, e cose simili”. Con molta probabilità la produzione di scene di genere fu particolarmente proficua per l’artista, che trova in questo ambito pittorico la sua massima espressione. Sempre secondo Zanotti, Milani realizza la tela durante i primi anni del suo soggiorno romano, probabilmente dopo il 1718. Ciò è dimostrato dalla nuova facciata della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, commissionata dal pontefice Clemente XI proprio nel 1718, e visibile sullo sfondo dell’opera.
ENG. MARKET
As in a tale, the scene opens on the square of the Bocca della Verità (“Mouth of Truth”) in Rome, on a market day. The artist depicts everyday life with painstaking attention, as if he wanted to let the viewer hear the sounds and voices coming from the square. In the foreground, the viewer can see a young man; then a whole series of characters appear, from the clergymen on the left hand side, to the young mother nursing her child, the young boys carrying barrels, and the playful scene at the tavern. The figures in the background are smaller, but a tooth-puller and a makeshift puppet theatre can clearly be seen, as well as a part of the landscape in the distance. Aureliano Milani worked in the areas of Bologna and in Rome between the late 17th and the early 18th centuries. He specialised in the depiction of everyday life, which he was able to paint in the Flemish style with utmost accuracy, as if he were a reporter. The art critic Giampietro Zanotti defined Milani as a lover of “commissions and trade, and things alike”. The production of genre sceneswas, in all likelihood, very lucrative for the artist who displayed all his mastery in this field. Also according to Zanotti, Milani painted this work at the early stage of his career in Rome, probably after 1718. That is suggested by the new façade of the church of Santa Maria in Cosmedin, commissioned by pope Clement XI that very year 1718, and which can be seen in the background of the painting.