Giovanni Bellini
INCORONAZIONE DELLA VERGINE/2
NELLA CELEBRE OPERA, AI RIFERIMENTI DI CARATTERE TEOLOGICO, SI ACCOSTANO ALLUSIONI AL POTERE POLITICO E AL DOMINIO TEMPORALE DEGLI SFORZA. NELLA SCENA DELL’INCORONAZIONE, CRISTO, VESTITO DI DAMASCO COME UN PRINCIPE, INDOSSA UNA TUNICA ORNATA DAL MOTIVO ARALDICO DELLA COTOGNA GAMBATA E PONE SULLA TESTA DELLA VERGINE UNA CORONA CHE RICORDA UN TIPICO DIADEMA DUCALE.
San Terenzio, protettore della città di Pesaro, tiene in mano il modellino di Rocca Costanza, voluta da Costanzo Sforza e iniziata nel 1474. La rispondenza tra la cornice lignea scolpita e la cornice di marmo dipinta suggerisce l’idea di “un quadro nel quadro” e crea l’impressione di un digradare prospettico in profondità, risaltato dalla fuga delle piastrelle screziate della pavimentazione. Elemento di raccordo tra la cornice vera e quella dipinta è il cerchio luminoso di cherubini rossi entro i quali appare la colomba dello Spirito Santo. La sacra “conversazione” ha luogo in uno spazio pittorico unificato e la scena, che per convenzione si svolge in Paradiso, sembra assumere una dimensione terrena, con il cielo solcato da nubi rossastre, a testimoniare l’abilità del pittore nella resa degli effetti atmosferici. Il colore permeato di luce dona naturalismo al paesaggio e ai personaggi, che si direbbero umani più che divini. Naturalismo, equilibrio compositivo, impianto prospettico centrale: sono questi i motivi che fanno dell’opera uno dei massimi capolavori del Rinascimento italiano.
ENG. CORONATION OF THE VIRGIN
The theological references are combined with references to the Sforza family’s political power. In the depiction of the Coronation, Christ, dressed in damask as a prince, wears a tunic with a heraldic symbol, the “cotogna gambata”, and lays on the Virgin’s head a crown reminiscent of a typical ducal diadem. St Terence, the patron saint of Pesaro holds the model of Rocca Costanza (the fortress of Pesaro), commissioned by Costanzo Sforza and erected from 1474 onwards. The interplay between the sculpted wooden framework and the painted marble framework conveys the idea of “a painting within a painting” and creates an effect of depth and distance, emphasized by the series of veined tiles on the floor. The element connecting the real framework with the false one is the circle of light with red cherubim, amidst whom the dove, the symbol of the Holy Spirit, appears. The sacred conversation takes place in Heaven, in a homogeneous and conventional scene, but it seems to feature earthly characteristics, such as the red clouds in the sky, showing the painter’s ability to depict the atmosphere. The bright colours convey a lifelike quality to the landscape and to the characters, who look more human than divine. Lifelikeness, balance in composition, central perspective: these are the features that make this work one of the greatest masterpieces of the Italian Renaissance.