CHRISTIAN BERENTZ
FIORI, FRUTTA E UN VASSOIO DI CALICI DI VETRO
L’ARTISTA AMBURGHESE CHRISTIAN BERENTZ INAUGURA IN ITALIA IL FILONE FIGURATIVO DELLE COSIDDETTE SCENOGRAFIE SILENZIOSE, IN CUI LA LUCIDITÀ OTTICA DELLA TRADIZIONE NORDICA SI FONDE CON LA TEATRALITÀ DELLA NATURA MORTA BAROCCA.
Ne è un esempio l’opera fiori, frutta e un vassoio di calici di vetro, capolavoro con il quale la natura morta barocca raggiunge i più alti livelli di finezza decorativa e abilità virtuosistica. La spettacolare tela raffigura vari tipi di frutta e fiori posti all’aperto su diversi ripiani formati da rocce e basamenti di pietra. Il dipinto è costruito attraverso due diagonali contrapposte, che ne esaltano la profondità: il primo piano in basso è occupato da rose, fichi, melagrane e grappoli d’uva, mentre sul basamento al centro è appoggiato un vassoio metallico, su cui sono disposti quattro eleganti bicchieri dal gambo lavorato, contenenti vini e liquori di diversa qualità, e una tazza di cristallo. Accanto, spicca un altro vassoio di metallo con una zucca spaccata e una fruttiera in vetro colma di uve, pesche e prugne; contro il fondo scuro del pilastro in penombra aleggiano due farfalle bianche. Attraverso l’uso sapiente della luce e ricorrendo a una gamma cromatica di straordinaria ricchezza, il pittore riesce a riprodurre la superficie di foglie, fiori e frutta con autentica perizia naturalistica. Gioca, poi, con il controluce dell’alto basamento sul fondo per far risaltare la fragilità delle cristallerie al centro e sottolineare i riflessi della luce sul vetro e sui vassoi. La leggerezza dei calici ad alette potrebbe rinviare alla fragilità della materia, mentre i frutti in parte già consumati potrebbero alludere ai piaceri terreni e alla loro caducità.
ENG. FLOWERS, FRUIT AND GLASSES ON A TRAY
Christian Berentz, an artist from Hamburg, was he who, more than anybody else, contributed to the success of a genre called silent sceneries, in which the realism of Northern European tradition is wedded to the theatricality of Baroque still lifes. A very significant example is Flowers, Fruit and Glasses on a Tray, a true masterpiece of Baroque still life, both for the elegance of its decorations and for the skill with which it is made. This impressive painting depicts different types of flowers, fruits and plants placed in the open on rocks and stone surfaces. The painting follows two opposed diagonals, so as to emphasizes a sense of depth. The foreground below is occupied by roses, figs, pomegranates and grapes, whereas the centre of the scene is occupied by a metal plate, on which four elegant glasses with a wrought stem, containing wine and spirits, and a glass bowl are placed.
Next to it there is another metal plate with an open pumpkin and a glass fruit bowl full of grapes, peaches and plums. In the background two white butterflies can be seen, providing a contrast with the dark pillar. Through a clever use of light and a rich palette of colours, the painter makes leaves, flowers and fruits look very realistic. The dark pillar in the background provides a stark contrast with the fragile glasses in the centre and with the light vibrating on the glasses and the plates. The fragile glasses may be an allusion to the fragility of matter, whereas the open fruits may be an allusion to the transient nature of worldly goods.