Marco Zoppo
CRISTO DEPOSTO SORRETTO DA DUE ANGELI
INTORNO AL 1471, L’ARTISTA EMILIANO MARCO ZOPPO DIPINGE UNA GRANDE PALA D’ALTARE PER LA CHIESA PESARESE DI SAN GIOVANNI DEI FRATI MINORI OSSERVANTI (DETTI ZOCCOLANTI), SCELTA DAGLI SFORZA COME MAUSOLEO DI FAMIGLIA E IN SEGUITO RIEDIFICATA DAI DELLA ROVERE. IL COMPLESSO PITTORICO È STATO SMEMBRATO ASSAI PRECOCEMENTE.
Il pannello centrale, raffigurante la Madonna con il Bambino, si trova attualmente allo Staatliche Museen di Berlino. Del pari, i tre pannelli che componevano la predella originaria, sono oggi dislocati in vari musei del mondo: San Giovanni Battista nel deserto presso la Fondazione Cini di Venezia, San Francesco che riceve le stigmate alla Walters Art Gallery di Baltimora e San Girolamo penitente alla Pinacoteca Nazionale di Bologna. A Pesaro è conservata la parte superiore della pala, la cimasa, con il Cristo deposto sorretto da due angeli, soggetto di origine bizantina particolarmente diffuso a Venezia. Prima di deporre il corpo di Cristo nel sepolcro, gli angeli lo espongono all’adorazione dei fedeli, ostentando le ferite della Passione. Fissato nell’attimo prima di essere calato nel sepolcro, raffigurato come fosse un sarcofago, il corpo di Cristo si erge maestoso anche nella morte. Il tratto è aspro, spezzato, si direbbe quasi scolpito nella dura pietra, e indugia su dettagli anatomici, quali i muscoli del torace e le venature del braccio, riconducendo la maniera dell’artista alla “rigorosa grammatica” di Andrea Mantegna. La rigidità delle figure si stempera nell’armonia generale della composizione, che rivela l’influenza di Giovanni Bellini.
ENG. DEPOSITION OF CHRIST SUPPORTED BY TWO ANGELS
Around 1471, Emilian artist Marco Zoppo painted a grand altarpiece for the Pesarese church of San Giovanni, of the Observantist Friars Minor (known as Zoccolanti), chosen by the Sforza as their family mausoleum and subsequently rebuilt by the Della Rovere family. The altarpiece was later removed and dispersed. The central panel, depicting the Madonna with Child, is currently housed at the Staatliche Museen in Berlin. The three panels that made up the original predella are also currently housed in different museums: St John the Baptist in the Desert is housed in Venice at the Cini Foundation, St Francis Receiving the Stigmata is in Baltimore, at the Walters Art Gallery, and Penitent St Jerome is exhibited in Bologna, at the Pinacoteca Nazionale (National Art Gallery). The Musei Civici in Pesaro house the upper part of the altarpiece (the cimasa), depicting the Deposition of Christ supported by Two Angels, a Byzantine subject which was particularly popular in Venice. Before taking the body of Christ into the Sepulchre, the angels expose it for the faithful to adore it and to show them the holy wounds. In spite of being depicted right before its descent into the sepulchre, which looks almost like a sarcophagus, the body of Christ looks majestic, more powerful than death itself. A hard and harsh line, which looks almost carved in stone, defines the anatomical details, like the muscles of the chest or the veins of the arm, revealing the influence of Andrea Mantegna and his severity (“rigorosa grammatica”), on the artist’s style. The stiffness of the images is counterbalanced by the general harmony of the composition, which reveals the influence of Giovanni Bellini