GUIDO RENI
CADUTA DEI GIGANTI
LA CADUTA DEI GIGANTI DI GUIDO RENI FACEVA PARTE DELLA COLLEZIONE PRIVATA DELLA FAMIGLIA BOLOGNESE HERCOLANI, PASSATA POI, PER LA MANCATA ESTINZIONE DI UN DEBITO, AL GRANDE MUSICISTA GIOACCHINO ROSSINI E DA QUESTI LASCIATA IN EREDITÀ AL COMUNE DI PESARO.
La realizzazione pittorica fu preceduta da una serie di disegni e incisioni, che servirono al pittore per definire il suo modo di intendere il nudo e il trattamento dei muscoli, e contribuirono a perfezionare la ricerca degli effetti chiaroscurali. Il dipinto fu probabilmente eseguito per il soffitto di Villa Isolani a Bologna: da qui l’ardita prospettiva della scena, funzionale a una visione dal basso verso l’alto. Nella parte alta del dipinto domina la figura di Zeus, vecchio e canuto, con in mano una saetta e davanti a sé un’aquila ad ali spiegate. Nella parte bassa si trovano i Giganti, figli di Gea, la terra, e dello stesso Zeus, sospinti e schiacciati da grossi massi rotolanti. In stretta connessione con il tema della lotta, le forme non si collocano prospetticamente nello spazio secondo precisi rapporti di piano, ma lo occupano in maniera empirica e violenta. Realizzata con un disegno vigoroso, la tela pare un chiaro omaggio alla statuaria antica ed esercita un impatto potente e vigoroso, privo della “grazia e armonia” che, fino a quel momento, avevano contraddistinto i dipinti di Reni, anche quelli a soggetto mitologico. Il pittore recupera in quest’opera anche un certo gusto per gli scorci arditi, già sperimentati in età giovanile, riducendo numericamente le figure per accentuare l’impatto emotivo con lo spettatore.
ENG.FALL OF THE GIANTS
The Fall of the Giants by Guido Reni was part of the private collection of the Hercolani family, from Bologna. The family could not pay off one of their debts, so the collection was inherited by the great composer and musician Gioachino Rossini. The actual work on the painting was preceded by a series of sketches, which enabled the painter to define his way of drawing nude and muscles, and to improve his light and shadeeffects.
The painting was probably made for the attic of Villa Isolani in Bologna. That may explain the foreshortened view, which leads the viewer to look up. The figure of Zeus, wielding a bolt of lightning and accompanied by an eagle with open wings, dominates the upper part of the painting.
The Giants, the children of Gaia, the Earth, and of Zeus himself, desperately trying to resist the weight of the rocks, can be seen in the lower
part. The figures are not arranged according to a rigorous sense of perspective, but in a rather harsh and violent way, so as to emphasize the idea of fight.
It is a vigorous composition, paying homage to ancient statues, and drawing the viewer’s attention through a striking visual effect, quite unlike Reni’s previous paintings, including those with a mythological subject, which were characterisedby more “grace and harmony”.
The painter tackles foreshortened views, which he had already experimented in his early years, by reducing the number of figures and by emphasising the emotional impact on the viewer.