Giorno della Memoria 2019 – visite in Sinagoga

Home / News / Giorno della Memoria 2019 – visite in Sinagoga
Giorno della Memoria 2019 – visite in Sinagoga

Domenica 27 gennaio si celebra la XVIII edizione del Giorno della Memoria, ricorrenza che commemora la data in cui venne liberato il campo di concentramento di Auschwitz, nel 1945, dove persero la vita oltre un milione di ebrei, tra cui molte migliaia di italiani.

Per non dimenticare, la Sinagoga sefardita di Pesaro si apre al pubblico mattina e pomeriggio e sarà animata da un percorso guidato dedicato a “Microstorie del Ghetto” con partenza alle 15.30 e alle 17, ingresso libero.

A cura di Sara Benvenuti, l’esperienza di visita offre l’opportunità di scoprire un luogo ‘speciale’ della cultura cittadina. La Sinagoga testimonia infatti ancora oggi la storia secolare del popolo ebraico che, giunto in tempi antichi a Pesaro, contribuì a definire l’identità culturale, civile ed economica della città.

Carte d’archivio dimenticate e flebili voci che si levano da un remoto passato restituiscono, attraverso aneddoti e curiosità, la vita del ghetto di Pesaro in età moderna, nella sua dimensione più minuta e quotidiana. Polvere di storie da rivivere con particolare attenzione ai rapporti tra cristiani ed ebrei locali, sempre in bilico tra attrazione e repulsione, integrazione e intolleranza.

Domenica 27 gennaio 2019
Sinagoga > h 10-13 / 15-19
Visite guidate h 15.30 e h 17
Ingresso libero
Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it
Giorno della Memoria per le scuole