In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal MIBACT, i Musei di Pesaro ospitano ZOOART, seconda edizione del microfestival/laboratorio dinamico di educazione all’arte per tutti, da zero a 100 anni, attraverso percorsi innovativi di didattica museale, a cura del Progetto Servizi Educativi di Sistema Museo.
Visite animate e laboratori sono volti a valorizzare l’interscambio e l’educazione culturale, a partire dalle realtà museali della città: Palazzo Mosca, Casa Rossini, il Centro Arti Visive Pescheria e l’Area archeologica di Via dell’Abbondanza appena aperta al pubblico.
Da venerdì 18 a domenica 20 settembre, gli incontri sono dedicati a una nuova prospettiva interdisciplinare che assume l’arte come ambito cruciale per la formazione: i Musei diventano luogo di scoperte meravigliose e si offrono ad un approccio poetico con diversi percorsi, dove la continua interazione di esperienza visiva, narrativa e laboratoriale, favorisce lo sviluppo di sensibilità per un nuovo modo di leggere e vivere la cultura.
Programma
Venerdì 18 settembre h 17 > Palazzo Mosca
PATRIMONIO ALL’ITALIANA Visita animata alla mostra Pasquale De Antonis / Laboratorio
Un appuntamento dedicato alla mostra dedicata a Pasquale De Antonis, fotografo di moda e della bellezza, con 150 foto destinate a raccontare con estrema eleganza i primi passi della case di moda nel dopoguerra. Visita animata e laboratorio di collage con i bianchi e i neri per indagare il cambiamento di arte moda, usi e costumi, negli anni ’50 attraverso i media.
Sabato 19 settembre h 11 > Area archeologica di via dell’Abbondanza
MI CASA ES SU CASA Visita guidata
Nella lussuosa dimora signorile di prima età imperiale, riccamente decorata, appuntamento con un viaggio indietro nel tempo, una visita guidata in una casa scombinata: alla romana!
Domenica 20 settembre h 11 > Casa Rossini
TUTTO SORRIDERE MI VEGGO INTORNO! Visita animata
La dimora del compositore oggi completamente rinnovata nel suo allestimento e nelle modalità di fruizione, ospita Anna Guidarini, mamma di un giovane Gioachino, che racconta di Gazze, scarpe di cristallo e sete.
h 17 > Centro Arti Visive Pescheria
TI STAMPO UN BACIO IN BOCCA Laboratorio / Visita guidata alla mostra su Massimo Dolcini
E per finire laboratorio sulle tecniche base di stampa e tanto collage per giocare con la professione del grafico. A seguire visita guidata per un confronto coi manifesti capolavoro esposti alla mostra dedicata a Massimo Dolcini.
A cura di Sistema Museo in collaborazione con Comune di Pesaro/Assessorato alla bellezza.
Venerdì 18 settembre 2017
Palazzo Mosca – Musei Civici > h 17
Sabato 19 settembre 2015
Area archeologica di via dell’Abbondanza > h 11
Domenica 20 settembre 2015
Casa Rossini > h 11
Centro Arti Visive Pescheria > h 17
Visita € 2,00 / Visita + Laboratorio € 4,00 a bambino
Adulti ingresso libero con Card Pesaro Cult
Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it