Giornate Europee del Patrimonio

Home / News / Giornate Europee del Patrimonio
Giornate Europee del Patrimonio

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio,  i Musei Civici di Palazzo Mosca offrono al pubblico l’opportunità di scoprire e approfondire la conoscenza delle loro raccolte, ora allestite con principi espositivi rivisiti e all’interno di  una sede profondamente rinnovata.

Sabato 28 settembre alle 17.30 è in programma una visita guidata alle collezioni permanenti per ammirare quadri, ceramiche e preziosi manufatti di ebanisteria e arte applicata alcuni dei quali finora inediti. Alle 18.30 seconda visita guidata, questa volta alla mostra Franco Bucci/Massimo Dolcini/Gianni Sassi- Oltre il territorio ospitata a Palazzo Mosca e dedicata al design e alla grafica contemporanea. Il percorso condurrà i visitatori ad indagare gli universi paralleli e complementari delle arti, attraverso l’esposizione di ceramiche, manifesti, sculture, dipinti, progetti, installazioni, documenti e testimonianze dei tre eclettici creativi legati da amicizia e da un intenso sodalizio culturale. Le visite, a cura di Sistema Museo, sono gratuite per i possessori della card Pesaro Cult; per chi ancora non possiede questa tessera annuale che dà diritto a numerosi vantaggi sull’offerta cultura cittadina, è possibile acquistarla al prezzo di 3 euro presso la biglietteria dei Musei Civici.

Oltre ai Musei Civici, protagonista della giornata di sabato è la Domus romana di via dell’Abbondanza, eccezionalmente aperta al pubblico con una visita guidata alle 10.30. La visita, della durata di un’ora circa, sarà accompagnata da una proiezione di immagini illustrate dagli archeologici che hanno seguito il restauro della dimora.

Sabato 28 settembre 2013
Palazzo Mosca – Musei Civici
h 17.30 visita guidata alle collezioni permanenti
h 18.30 visita guidata alla mostra Franco Bucci/Massimo Dolcini/Gianni Sassi – Oltre il territorio
Ingresso con Card Pesaro Cult
Domus di via dell’Abbondanza
h 10.30 apertura straordinaria con visita guidata
Ingresso € 6 – prenotazione obbligatoria
Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it