Per la Giornata nazionale delle famiglie al Museo di domenica 12 ottobre, mattinata a ingresso libero a Palazzo Mosca (con Card Pesaro Cult) e nel pomeriggio visite guidate e laboratori per genitori e figli alla mostra LA MEMORIA DEL PRESENTE Capolavori dal Novecento Italiano.
Le Muse Inquietanti di Giorgio De Chirico sono lo spunto per la visita guidata di approfondimento al Novecento dal titolo Chi si ricorda del presente? (ore 16) e per il laboratorio metafisico per bambini (e per grandi) De Chi? …solo questione di fili (ore 17).
Il quadro raffigura un teatro di automi, oggeti stravaganti e scenografie inanimate, dove il tempo si ferma e i giochi si fanno enigmatici; la visita indaga la personalità misteriosa dell’artista nel contesto storico di un’Europa messa in subbuglio dalle guerre. Il laboratorio ne approfondisce invece la figura umana: chi era De Chirico e che rapporti aveva con il fratello e il padre? Nel momento esperienziale si andrà poi a ricreare un mondo metafisico fatto di fili e corde colorate, provando ad entrare nella mente del grande artista.
Domenica 12 ottobre 2014
Palazzo Mosca – Musei Civici
h 10-13 > Ingresso con Card Pesaro Cult
h 16 > Visita guidata al Novecento Chi si ricorda del presente?
h 17 > Laboratorio metafisico De Chi? …solo questione di fili
Ingresso 15.30-18.30 e attività € 5 (€ 3 con Card Pesaro Cult)
Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it