Giornata Europea della Cultura Ebraica 2019

Home / News / Giornata Europea della Cultura Ebraica 2019
Giornata Europea della Cultura Ebraica 2019

Domenica 15 settembre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, tradizioni e cultura del popolo ebraico, minoranza presente nel Paese da oltre duemila anni.

A Pesaro, come ogni anno, si aprono al pubblico il Cimitero Ebraico sul Parco San Bartolo e la Sinagoga di via delle Scuole, dove alle 17 è possibile partecipare a “La portinaia e la Sinagoga”: visita guidata con approfondimento sulla Shoah attraverso i pannelli della mostra al piano terra dedicata alle leggi razziali del 1938 e lettura del libro di Lia Levi “La Portinaia Apollonia”. Un libro per grandi e piccoli che offre messaggi importanti e spunti di riflessione nel raccontare gli orrori della guerra, ma insieme per ricordare che nell’uomo albergano anche sentimenti di altruismo, coraggio, profonda generosità.

Il tema 2019 “I sogni, una scala verso il cielo” stimola infatti a raccontare l’ebraismo da diversi punti di vista dato che i sogni sono una presenza costante nella storia e nei testi sacri ebraici.  Ma i sogni sono anche intesi come speranze per il futuro: quelle che i padri hanno per i figli, quelle delle tante comunità e famiglie ebraiche costrette a fuggire, nel corso della storia, in cerca di accoglienza e prospettive, quelle che i fondatori del sionismo e poi i pionieri riposero nel ritorno degli ebrei nella patria atavica, Israele.

Coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), la Giornata Europea della Cultura Ebraica è giunta alla ventesima edizione. L’evento propone un fitto programma che coinvolge 34 paesi europei; in Italia sono 15 le regioni per un totale di 88 località da nord a sud, con capofila Parma. Le iniziative di Pesaro sono promosse da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo, Fai Fondo per l’Ambiente Italiano/delegazione di Pesaro e Urbino, Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. E’ riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

Domenica 15 settembre 2019
Sinagoga > h 10-13 / 16-19
Visita guidata “La portinaia e la Sinagoga” > h 17
Ingresso libero
Info T 0721 387 541 pesaro@sistemamuseo.it

Cimitero ebraico, strada panoramica San Bartolo c/o n. 161 > visite guidate h 15-18.30
Ingresso libero
Info T 348 7751596
Comune di Pesarowww.ucei.it