Domenica 14 ottobre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, tradizioni e cultura del popolo ebraico, minoranza presente nel Paese da oltre duemila anni.
A Pesaro, come ogni anno, si aprono al pubblico la Sinagoga di via delle Scuole e il Cimitero Ebraico sul Parco San Bartolo. E non solo.
Il tema 2018 è “Storytelling. Le storie siamo noi”, un richiamo alle radici dell’ebraismo che affondano nelle ‘storie’ narrate nella Torah, la Bibbia ebraica, patrimonio di tutta l’umanità. Per l’occasione si propone dunque un interessante itinerario a cura di Maria Chiara Mazzi dal titolo “Il ‘600 pesarese: cultura e culture tra arte, musica, letteratura e misteri”.
Un tour sulle tracce della storia, con partenza dalla chiesa di Sant’Ubaldo, alla scoperta di luoghi perduti come la sinagoga italiana, il palazzo dei marchesi Santinelli e Palazzo Giordani (di cui restano tracce in piccolissima parte), poi Palazzo Mosca, sede dei Musei Civici, per soffermarsi su un Mosca del Seicento, e infine la Sinagoga sefardita – l’unica rimasta – con un’incursione sulla poco nota ma suggestiva musica sefardita.
Il percorso è libero, dura un’ora e mezza e si svolge il mattino alle 9.30 e alle 11.30 e il pomeriggio alle 15 e alle 17.
Coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) e giunta alla diciannovesima edizione, la Giornata si snoda su 15 regioni e 87 località con Città capofila Genova.
Le iniziative di Pesaro sono promosse da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo, Fai Fondo per l’Ambiente Italiano/delegazione di Pesaro e Urbino, Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo.
La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. E’ riconosciuta dal Consiglio d’Europa.
Domenica 14 ottobre 2018
Sinagoga > h 10-13 / 16-19
Ingresso libero
Info T 0721 387 541 pesaro@sistemamuseo.it
Cimitero ebraico > visite guidate h 15-18.30
Ingresso libero
Info T 348 7751596
Il ‘600 pesarese: cultura e culture tra arte, musica, letteratura e misteri,
a cura di Maria Chiara Mazzi
Partenza h 9.30, 11.30, 15, 17
da chiesa di Sant’Ubaldo (visitabile), sinagoga italiana (sito)
Palazzo Santinelli (sito)
Palazzo Giordani (esterno)
Palazzo Mosca – Musei Civici (visitabile a pagamento)
Sinagoga sefardita (visitabile)
Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria T 391 7916846
Accoglienza e registrazione presso la chiesa di Sant’Ubaldo (largo Mamiani), 15 minuti prima della partenza
Vedi Comune di Pesaro