Donne illustri nella storia di Pesaro – 2a edizione

Home / News / Donne illustri nella storia di Pesaro – 2a edizione
Donne illustri nella storia di Pesaro – 2a edizione

L’Associazione Fidapa sezione di Pesaro (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) presenta la seconda edizione del ciclo di conferenze “Donne illustri nella storia di Pesaro”, dedicato alle figure femminili che hanno contribuito alla storia e allo sviluppo della città grazie alla loro personalità e al loro carisma.

A cura di Raffaella Vori e in collaborazione con Elena Bacchielli, laureata in Storia dell’Arte e Guida Turistica della Regione Marche, le conferenze saranno arricchite da letture sceniche di Francesca di Modugno e Olimpia Bassi: epistole, poesie e documenti antichi inerenti alla vita delle tre donne, e saranno allietate da intermezzi musicali e artistici.

Il racconto di ogni donna si svolgerà in un ambiente prestigioso storicamente legato alla protagonista della serata:

Si inizia martedì 7 luglio alle 21 nel cortile di Palazzo Mosca – Musei Civici, per raccontare la storia della Beata Michelina Metelli, compatrona francescana molto venerata a Pesaro nonché moglie di un nobile Malatesta. Il racconto sarà intervallato da danze medievali a cura di Enrica Sabatini. 

Si prosegue martedì 14 luglio alle 21 nel cortile di Palazzo Mazzolari per ricostruire le vicende legate alla vita e al matrimonio infelice di Lucrezia d’Este con l’allora Duca Francesco Maria II Della Rovere. Il racconto sarà allietato da intermezzi musicali al flauto a cura di Tommaso Bacchielli.

Si conclude martedì 21 luglio sempre alle 21 presso gli Orti Giuli per parlare della vita della nobildonna pesarese Bianca Mosca e delle vicende legate a Villa Caprile, stupendo edificio luogo di delizie che fu proprietà della famiglia Mosca. La serata sarà intervallata da momenti musicali all’arpa a cura di Stefania Betti.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Pesaro – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Pesaro Musei. Diretta streaming nella pagina Facebook di Fidapa Pesaro.

Martedì 7 luglio 2020
Palazzo Mosca – Musei Civici, cortile
> h 21
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (massimo 25 persone)
Info e prenotazioni
Elena Bacchielli M 333 2411068 bacchiellielena@gmail.com
Raffaella Vori M 338 9764390