Conferenze “Storicismo ceramico nella Pesaro e Gubbio post unitaria”

Home / News / Conferenze “Storicismo ceramico nella Pesaro e Gubbio post unitaria”
Conferenze “Storicismo ceramico nella Pesaro e Gubbio post unitaria”

Il cortile di Palazzo Mosca  – Musei Civici ospita un nuovo ciclo tre conferenze dedicate all’arte ceramica dal titolo “Storicismo ceramico nella Pesaro e Gubbio post unitaria”, a cura di Federico Malaventura ed Ettore Sannipoli.

Organizzate da Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo, in collaborazione con Associazione Amici della Ceramica e Pesaro Segreta, le conferenze si terranno giovedì 16, 23 e 30 settembre alle 18; si parlerà della produzione ceramica del XIX secolo e dei maggiori artefici dello ‘storicismo’, affascinati dall’antica arte maiolicara rinascimentale, ricca di misteri e alchimie, secondo i gusti della nuova moda borghese post unitaria.

Mirabili esempi ottocenteschi sono conservati ai Musei che custodiscono una ricca raccolta, in parte pervenuta dal lascito della marchesa Vittoria Mosca, tra cui importanti maioliche a lustro ed istoriate, prodotte dalle più importanti fabbriche dell’epoca, provenienti dalla dimora pesarese ed eugubina della famiglia. Degne di nota inoltre le ceramiche provenienti dall’estinta fabbrica di Ferruccio Mengaroni, databili in gran parte ai primi anni di produzione, acquistate dal Comune nel 1937.

PROGRAMMA

16 settembre h 18
Federico Malaventura: La ceramica pesarese della seconda metà dell’Ottocento – osservazioni su alcune opere custodite nei Musei Civici di Pesaro e collezioni private.

23 settembre h 18
Ettore Sannipoli: La ceramica eugubina dello storicismo – casi esemplari nella collezione Mosca.
Si terrà anche la presentazione dei saggi di Federico Malaventura (Pesaro) ed Ettore Sannipoli (Gubbio), all’interno del secondo numero di “Ceramica Abruzzo – rassegna di studi ceramici”, edito nel 2021 e curato da Diego Troiano.

30 settembre h 18
Federico Malaventura: Ferruccio Mengaroni, un genio ribelle a cavallo di due secoli.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it