Appuntamento con il giornalista Luigi Benelli alla Chiesa dell’Annunziata, sabato 9 aprile alle 17, per la conferenza “Il segno di Rembrandt e il rebus collezionistico”, in occasione della mostra “Rembrandt incisore”, a cura di Luca Baroni, prorogata a Palazzo Mosca – Musei Civici fino al 25 aprile.
Dopo l’approfondimento tenuto dal curatore su “Lo strano caso del Dottor Faustus”, ora sarà Benelli, in qualità di esperto collezionista, a presentare Rembrandt da un nuovo punto di vista, quello della produzione incisoria dell’artista come una tra le più ricercate dai collezionisti. Tuttavia, le sue lastre hanno avuto molteplici tirature, nel corso dei secoli, e non è facile riconoscere e individuare le differenze tra le più antiche e quelle successive. Sarà il segno inciso a fare da guida al pubblico per scoprire l’arte e la fortuna del grande maestro.
L’incontro sarà introdotto da un’esibizione alla chitarra di Thomas Aureli, nella Suite BWV 996 di J.S. Bach, a cura del Conservatorio G. Rossini, e accompagnato da letture a cura dell’Associazione culturale Le Voci dei Libri: Silvia Melini leggerà il libro di Henri Focillon “Estetica dei Visionari. Daumier, Rembrandt, Piranesi, Turner, Tintoretto, El Greco” (Abscondita 2018).
Evento organizzato da Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza in collaborazione con Sistema Museo.
Sabato 9 aprile 2022
Chiesa dell’Annunziata > h 17
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Obbligo di super green pass e mascherina FFP2
Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it