“Artre – Personaggi che hanno lasciato il segno d’Arte in Provincia” è il nuovo progetto educativo e divulgativo ideato appositamente per le famiglie e organizzato da DCE CreAttività, Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino e da Sistema Museo, alla scoperta di tre eccellenze museali del territorio.
Punti cardine della cultura come Casa Raffaello a Urbino, il Museo Civico di Fano e Casa Rossini a Pesaro, rispettivamente ogni prima, seconda e terza domenica del mese, si aprono ad un pubblico giovane e frizzante come quello del turismo familiare, offrendo percorsi inediti e pluridisciplinari.
L’approccio didattico è gioioso e coinvolgente e pensato sia per i giovani che per gli adulti; gli incontri sono corredati da momenti teatralizzati con operatrici femminili che mutano il loro aspetto attraverso piccoli elementi di travestitismo e diventano Raffaello, Vitruvio e Rossini, i personaggi più noti legati alle città. Saranno loro i testimonial d’eccezione di visite animate, letture sceniche ed esperienze sensoriali, della durata di circa 2 ore, che faranno conoscere la piacevolezza dei luoghi, ma anche dell’arte, della storia e della cultura ad essi collegate.
“Artre” ovvero tre musei per tre domeniche è attivo tutto l’anno:
La prima domenica del mese, l’appuntamento è a Urbino, in concomitanza all’ingresso libero a Palazzo Ducale, Casa Raffaello ospita la visita animata “Benvenuti a Casa Rinascimento!”
Il grande pittore si materializza negli spazi di vita quotidiana della sua casa e in modo giocoso e scanzonato racconta la sua storia di artista in un’epoca di enormi novità; a seguire laboratorio con materiali di riciclo per costruire una città ideale iniziando dalla “Casa ideale” del maestro.
La seconda domenica, in occasione del Mercato dell’antiquariato a Fano, al Museo Civico è protagonista Vitruvio con la visita e laboratorio “Fano ad Libitum!” Una passeggiata dalle mura di cinta al grandioso Arco d’augustea memoria fino al Museo dove verranno letti, citati e recitati momenti di vita romana: l’accompagnatrice a sorpresa assume le sembianze del noto storico e architetto romano del I sec. a.C., a cui si deve la Basilica della città e che secondo alcuni studi proprio nella Colonia Iulia Fanestris ebbe i natali. Un percorso non solo visivo ma anche sensoriale tra profumi e spezie che invadevano gli ambienti all’epoca e che faranno assaporare il gusto dell’arte e della vita di 2000 anni fa.
Nel giorno di Stradomenica (terza del mese) a Pesaro, c’è “Tutto sorridere mi veggo intorno”, visita animata con Rossini alla sua dimora natale e divertente laboratorio. Gioachino racconta le sue opere, la sua carriera e la sua fama nel mondo, tra letture e musica, con momenti dolci e divertite educazione all’ascolto. E per finire creazione di una ricetta musical-gastronomica come solo il grande compositore sapeva fare.
Gli incontri sono previsti alle ore 16.30 fino alla fine di maggio (alle 17.30 da giugno a settembre) e si attivano su prenotazione (info e costi allo 0721 387541 o 0721 38757). Le visite si accompagnano inoltre a momenti di degustazione culinaria con la possibilità di cenare in strutture convenzionate e attrezzate per l’accoglienza alle famiglie con un menù dedicato: Pasqualon, in via Giordano Bruno 37 a Pesaro, La Balestra in via Lorenzo 16 a Urbino e l’Osteria Dalla Peppa in via Vecchia 8 a Fano.
Prenotazione obbligatoria entro il mercoledì precedente T 0721 387541 / 0721 387357
Si attivano con minimo 5 famiglie (composte minimo da 1 adulto e 1 ragazzo fino a 14 anni)
Costo > € 18 a famiglia
Foto Casa Raffaello – Urbino / Museo Civico – Fano / Casa Rossini – Pesaro