ARGO – Planetario itinerante nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca

Home / News / ARGO – Planetario itinerante nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca
ARGO – Planetario itinerante nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca

Da venerdì 17 a giovedì 30 settembre arriva a Pesaro: ARGOPlanetario itinerante nelle Marche.

Ospitato nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca, il Planetario propone al grande pubblico uno spettacolo immersivo unico; un viaggio che consente di sorvolare le costiere del Parco San Bartolo e di inabissarsi nei fondali marini del Parco del Conero.

Finanziato attraverso il fondo europeo FESR 2014-2020, il progetto nasce dalla collaborazione del Museo del Balì con il Comune di Pesaro, con patrocinio dell’Ente Parco San Bartolo, e intende offrire un prodotto culturale inedito nel veicolare l’identità naturale della zona costiera marchigiana, attraverso la scienza e le nuove tecnologie.

Argo è una tensostruttura mobile itinerante, di 7 metri di diametro, che permette lo svolgimento di proiezioni digitali fulldome, la tecnica per la proiezione di contenuti video su una cupola, in grado di avvolgere gli spettatori a 360° e di garantire un un enorme impatto emotivo. Il visitatore viene introdotto in un tour virtuale, dai fondali marini fino a sopra la cupola per osservare dall’alto il territorio circostante, ma non solo, c’è anche una simulazione della volta celeste che permette di richiamare nozioni di orientamento astronomico, quelle che per secoli hanno guidato le imbarcazioni delle popolazioni marchigiane costiere nonché gli eroici Argonauti.

Il progetto Argo nasce dal presupposto che la scienza abbia la capacità intrinseca di fare story-telling, ossia di raccontare il mondo attraverso le leggi che ne regolano il funzionamento. Come in un “racconto” dove s’intrecciano eventi, personaggi e codici, la scienza permette una comprensione dell’ambiente creando collegamenti tra piani diversi e rendendo più accessibile la sublime bellezza della natura e del patrimonio culturale.

Non è casuale, infine, che la collocazione di Argo sia a Palazzo Mazzolari Mosca, a pochi passi di distanza, Palazzo Mosca accoglie infatti un’altra esperienza eccezionale: quella della Sonosfera®, il teatro per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica.

Nell’ottica di una promozione reciproca fra questi due luoghi ‘speciali’, i possessori del biglietto Pesaro Musei e/o della Sonosfera® hanno diritto all’ingresso gratuito per Argo e viceversa i possessori del biglietto Argo hanno diritto all’ingresso gratuito al circuito Pesaro Musei e/o alla Sonosfera®.

17-30 settembre 2021
ARGO – Planetario itinerante nelle Marche
Corte di Palazzo Mazzolari Mosca
Tutti i giorni > h 15.30 – 19.30 (durata 30 minuti)
Adulti € 5, bambini (under 12) € 3
Biglietteria solo online www.museodelbali.it
Ingresso gratuito per i possessori del biglietto unico Pesaro Musei e della Sonosfera®
I possessori del biglietto Argo hanno diritto all’ingresso gratuito al circuito Pesaro Musei o alla Sonosfera®
Info T 0721 892390 info@museodelbali.it