Amor cortese, amor danzante

Home / News / Amor cortese, amor danzante
Amor cortese, amor danzante

SAN VALENTINO AI MUSEI

Nel giorno di San Valentino, poesie e danze del Rinascimento ai Musei Civici con il GRUPPO DI DANZA STORICA “GUGLIELMO EBREO DA PESARO” Direzione Enrica Sabatini

Domenica 14 febbraio, sarà un giorno tutto dedicato all’Amore con lettura di poesie e danze rinascimentali nelle sale dei Musei Civici, a cura di Enrica Sabatini e Sara Benvenuti.

Scritti da Lorenzo il Magnifico, Poliziano, Malatesta de’ Malatesta e Raniero degli Americi, i testi presentati si alterneranno a suggestive coreografie provenienti dai più importanti trattati del Quattrocento come “De pratica seu arte tripudii” (1463), opera del pesarese Guglielmo Ebreo, attivo presso le corti degli Sforza di Milano e Pesaro, dei Montefeltro di Urbino e dei Malatesta di Rimini.

Espressione dello spirito umanista la danza, arte e scienza allo stesso tempo, era considerata nel Rinascimento, una pratica morale-educativa indispensabile alla formazione della dama e del cavaliere. Virtù, onestà, modestia erano alcune della qualità richieste e perseguite da chi danzava: “Il bel danzar che con virtù s’acquista per dar piacere all’anima gentile conforta il cuor e fal più signorile” …Ed a proposito di cuore, la danza per i nobili non era solo occasione per manifestare le proprie qualità o la potenza della corte cui si apparteneva, ma era anche occasione di svago. Durante gli intrattenimenti e le feste a palazzo essa diventava pretesto per scaramucce, cortesie amorose ed espressione di sentimenti qui narrati anche attraverso la poesia.

A seguire, visita tematica con Sara Benvenuti alla scoperta di alcune appassionate storie d’amore celate tra le opere.

Domenica 14 febbraio 2016
Palazzo Mosca – Musei Civici  > h 16 e h 17.30
Ingresso € 7 / € 4 con Card Pesaro Cult
Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it