Allestimento rinnovato per i musei civici a Palazzo Ciacchi
Da giovedì 23 marzo è visibile al pubblico il nuovo percorso espositivo de “i Musei Civici a Palazzo Ciacchi” realizzato da dipinti, arti decorative e ceramiche provenienti dai depositi di Palazzo Mosca.
Un altro tassello da aggiungere al circuito di ‘Pesaro Musei’ nato dalla collaborazione tra il Comune di Pesaro e Confindustria Pesaro Urbino di cui il palazzo è sede, diventando così il secondo luogo della cultura cittadina – dopo la Pescheria – che si rinnova nel cammino ufficiale di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.
Curato dal personale Beni e Attività Culturali del Comune di Pesaro e approvato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino, l’allestimento di Palazzo Ciacchi viene rinnovato con opere selezionate di varie tipologie artistiche non esposte dei Musei Civici.
Mito e devozione è il titolo di questo nuovo percorso di 20 dipinti, 26 ceramiche e 16 manufatti d’arte. Sono 62 i “tesori” (di cui una ventina restaurati per l’occasione) che illustrano al pubblico la storia antica tra episodi sacri e mitologia.
In questo modo Palazzo Ciacchi diventa, oltre che un prestigioso edificio storico, un prezioso contenitore d’arte grazie all’allestimento permanente di Palazzo Mosca.
Il percorso espositivo di Palazzo Ciacchi è visitabile gratuitamente e su prenotazione il secondo e quarto giovedì del mese con orario 15-18.30 (info e prenotazioni Confindustria Pesaro Urbino 0721 3831, info@museopalazzociacchi.it) e la terza domenica del mese per la Stradomenica: ottobre-maggio 15.30-18.30, giugno-settembre 16.30-19.30 (info e prenotazioni Pesaro Musei 0721 387541, info@pesaromusei.it). Per le scuole le visite sono possibili il mattino in orario da concordare: info e prenotazioni 349 2315640, servizimuseali@pesaromusei.it.