Vuoi festeggiare in modo gustoso il ‘non’ compleanno del Cigno? Allora fa per te “Al gusto di Rossini” 5 ricette per 5 ristoranti. Degustazioni di piatti e ricette ispirate al Maestro.
Durante la Settimana rossiniana cinque ristoranti d’eccellenza della città: ‘59 Restaurant, Nostrano, La Settima Fila, Lo Scudiero, Polo Pasta e Pizza, offriranno nel menu una speciale ricetta rossiniana. Ogni degustazione verrà registrata con un timbro sul flyer dell’iniziativa e a chi avrà degustato i 5 piatti rispettivamente nei 5 ristoranti, sarà riservata una sorpresa a Casa Rossini, naturalmente in tema enogastronomico.
I piatti proposti sono: Insalata con tartufi Angelica, Maccheroni alla Rossini, Tacchino farcito con tartufi, Tournedos Rossini, Barbajata, ricette autentiche e documentate interpretate in modo filologico dagli chef e adattate al gusto contemporaneo. Le ricette sono riportate sul flyer e chi vorrà potrà cimentarsi anche a casa.
L’iniziativa si deve al Comitato “La cucina di Gioachino Rossini”, nato con regolamento approvato dal Comune di Pesaro nell’ottica di valorizzare la figura del Cigno cultore della buona tavola, promuovendo il cibo del territorio di alta qualità.
Si tratta infatti di un altro tassello del progetto Rossini Gourmet che prosegue nella mission di creare a Pesaro un punto di riferimento con linee guida precise, da un minimo ad un massimo livello di autenticità, cui attenersi quando si parla di Rossini e di cibo, sia per chi lavora nella ristorazione che per i produttori del settore agroalimentari e gli artigiani.
Sfruttando l’infinito repertorio documentario di Gioachino in parte raccolto nel volume “Rossini, raffinato gourmet” (2015) curato da Giuseppe Giovanetti, l’obbiettivo è far conoscere la raffinata attenzione che il Compositore riservava ai prodotti gastronomici italiani ed europei. Ricerca storica che elimina una serie di aneddoti leggendari e mitizzati e valorizza la figura dell’artista pesarese come profondo esperto della cultura enogastronomica.
“Al gusto di Rossini” è un’esperienza pilota aperta al contributo che in futuro vorranno dare altri ristoratori del territorio e che potrà essere rilanciata per tutto l’anno o in periodi tradizionalmente rossiniani come il Rossini Opera Festival.
La degustazione inizia il 23 febbraio e dura per tutto il periodo della manifestazione rossiniana, che causa avverse previsione meteo verrà prolungata fino all’11 marzo. Prenotazioni presso i ristoranti.
INSALATA CON TARTUFI ANGELICA
‘59 Restaurant
Chef Gianni Castellana; Pasticcere Ludovico Serafini; Direttrice Giorgia Formica
Lungomare Nazario Sauro 30/34; T 0721 630008
www.59restaurantpesaro.it
MACCHERONI ALLA ROSSINI
Nostrano
Chef e gestore Stefano Ciotti
Piazza Libertà 7; T 0721 639813
www.nostranoristorante.it
TACCHINO FARCITO CON TARTUFI
La Settima Fila
Chef Stefano Bragina; Gestore e sous-chef Michele Bracceschi Gestore; Metre Luca Papperi
Via Sabbatini 24; T 0721 69104
www.settimafila.it
TOURNEDOS ROSSINI
Lo Scudiero
Chef e gestore Danile Patti
Via Baldassini 2; T 0721 1651804
www.ristorantescudiero.it
BARBAJATA
Polo Pasta & Pizza
Chef Remigio Mario, socio Poletti Michele
Viale della Repubblica; T 0721 375902
www.polopastaepizza.com