A settembre sono in arrivo tre serate “open” al Racconto Concerto: “Io, Gioachino Rossini e il Pianoforte”, all’esposizione “Rossini 150” diffusa tra Pesaro, Urbino e Fano.
La Mostra del Pianoforte Storico e del Suono, evento nell’evento, sta riscuotendo grande successo grazie agli speciali incontri musicali organizzati ogni weekend nelle tre sedi da Accademia dei Musici che ha portato in mostra tredici antichi strumenti, da fine Settecento ai primi del Novecento, completamente restaurati e funzionanti, provenienti in gran parte dalla “Collezione Claudio Veneri” del Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Fabriano. Strumenti che presentano i marchi dei Maestri, tra cui il Pleyel prediletto da Gioachino, e che si integrano perfettamente nel percorso rossiniano contribuendo a rendere omaggio al celebre compositore, a partire dai legami con la sua terra di origine.
Gli appuntamenti proseguono anche in autunno e, a scopo promozionale, il pubblico è invitato a partecipare a ingresso libero al Racconto Concerto, suggestiva narrazione della storia della vita e delle opere del Cigno che si intrecciano con il pianoforte, nelle seguenti date: sabato 15 settembre a Urbino, Palazzo Ducale, Sale del Castellare; domenica 16 settembre a Fano, al Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, Sala Morganti e venerdì 21 settembre a Pesaro, Palazzo Mosca – Musei Civici. Il concerto inizia alle 21.30 (consigliata la prenotazione).
Il Racconto Concerto si terrà successivamente come di consueto, con biglietto, ogni fine settimana nelle tre sedi. Inoltre, solo a Pesaro, il sabato e la domenica (h 19.30) si può assistere alle “Visite Musicali nella Storia del Pianoforte”, un vero e proprio viaggio nella storia dell’evoluzione dello strumento e, parallelamente, in quella dei compositori, Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Debussy Verdi e ovviamente Rossini. Brani da ascoltare nella sonorità originale grazie alle esecuzioni di un pianista-concertista che guiderà la visita facendo vivere ai visitatori emozioni assolutamente straordinarie
Concerti e visite musicali rientrano nel progetto espositivo “Rossini 150”, nella prospettiva di supportare e valorizzare il patrimonio artistico del territorio marchigiano, coinvolgendo altresì le aree colpite dall’ultimo sisma, dove opera il Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Accademia dei Musici, al fine di incentivarne la riscoperta e lo sviluppo turistico.
Sabato 15 settembre > Urbino, Palazzo Ducale, Sale del Castellare
Domenica 16 settembre > Fano, Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, Sala Morganti
Venerdì 21 settembre > Pesaro, Palazzo Mosca – Musei Civici
h 21.30 / Consigliata la prenotazione
Info T 0721 387 541 pesaro@sistemamuseo.it