It / En
Indietro

PRESENTAZIONE LIBRO

Eventi - 20/10/2017 - 20/10/2017

ROSSINI, LA MUSICA DEL CIBO di Ketty Magni, Cairo editore

Venerdì 20 ottobre alle 17.30 presentazione a Palazzo Mosca del nuovo romanzo di Ketty Magni, Rossini, la musica del cibo, Cairo editore, organizzata da Comune di Pesaro /Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo.

A cura di Chiara Gelmetti, in dialogo con l'autrice, la presentazione sarà corredata da letture di brani con l’attrice Margò Volo e rivelerà un Rossini inedito nella sua passione per il cibo sullo sfondo romantico dell’Ottocento europeo.

È in questo contesto che nasce la storia di Gioachino Rossini e Olympe Pélissier, l’affascinante modella che conquista il cuore del compositore, fino a divenire la sua seconda moglie. In armonia tra musica e cibo, viaggi e mondanità, la loro unione sentimentale si consolida, nonostante le ostilità dei benpensanti e le avversità della vita.

Una trama intensa, basata su vicende realmente accadute, permette di svelare il lato intimo del celebre musicista e di una donna coraggiosa, sua degna compagna.

Il libro è un inno alla buona tavola e contiene alcune originali ricette d’epoca, curate personalmente da Rossini, appassionato gourmet. Sono presenti ricette ideate da Rossini e dal cuoco francese Marie Antonin Carême, noto pasticcere e autore di numerosi trattati di cucina. Tra queste, anche i maccheroni napoletani secondo Alexandre Dumas, e la barbajada, specialità milanese, inventata dall’impresario teatrale Domenico Barbaja.

Un libro che coniuga felicemente il canone del romanzo storico con la tradizione culinaria italiana.

A conclusione della presentazione, il gruppo pesarese A.D.A. Danze Antiche eseguirà alcune contraddanze "rossiniane".

h 17.30 Palazzo Mosca > Ingresso libero

Info

PALAZZO MOSCA-MUSEI CIVICI

Venerdě 20 ottobre

Presentazione libro
ROSSINI, LA MUSICA DEL CIBO di Ketty Magni, Cairo editore

h 17.30 > Ingresso libero

Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it