EVENTI DI SETTEMBRE

30 AGOSTO - 2 SETTEMBRE

OGGI COME IERI?
 > PALAZZO MOSCA
Organizzato da ANPI Pesaro con il patrocinio del Comune di Pesaro /Assessorato alla Bellezza e in collaborazione con Pesaro Musei, ISCOM e Bibloteca Archivio Vittorio
Bobbato.
Da mercoledì a sabato, quattro serate sotto il titolo "Oggi come ieri? Resistenza, Cinema, Antifascismo" in commemorazione della liberazione di Pesaro, avvenuta il 2 settembre 1944. Proiezioni cinematografiche d'autore e conferenza conclusiva "Pesaro nei giorni della Liberazione": presenta Francesco Del Bianco, interviene Marco Labate, letture di Lucia Ferrati.
h 21 > Ingresso libero

VENERDÌ 1 - SABATO 2 SETTEMBRE

8 SCATTI PER UN DECENNIO
 > PALAZZO MOSCA
Promosso da Istituto Storia Marche e ISCOP, in collaborazione con Comune di Pesaro Assessorato alla Bellezza, Pesaro Musei, CGIL Marche, CISL Marche, Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato.

Stage estivo aperto a tutti dedicato alla fotografia e la storia degli anni settanta. 8 foto emblematiche, simboli della storia dell’Italia repubblicana, sono raccontate da 8 storici, fra i migliori nomi dell’università italiana, invitati a Pesaro per riflettere su un decennio così complesso e contraddittorio.
h 16.30 > Ingresso libero / Info partecipazione T 3474839114, iscop76@gmail.com / T 3474542509, segreteria@storiamarche900.it

MARTEDÌ 5 - 12 SETTEMBRE

LABORATORI RINASCIMENTO SEGRETO
> PALAZZO MOSCA
Proseguono i laboratori per ragazzi a cura di Sistema Museo, dedicate alle opere delle collezioni esposte a "Rinascimento segreto". Ultimi due viaggi attraverso il fascino delle leggende, delle opere e delle testimonianze di quel momento storico, culturale e filosofico che è il Rinascimento.
Martedì h 17.30 > Ingresso € 4
I laboratori si attivano con minimo 4 partecipanti

DOMENICA 10 SETTEMBRE

GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA
> SINAGOGA
Promossa da UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane)
In occasione dell’XVIII edizione della manifestazione che coinvolge 81 città italiane, con tema dell'anno “Diaspora. Identità e dialogo”, a Pesaro Sinagoga e Cimitero ebraico si aprono al pubblico. Inoltre visita tematica e letture per i più piccoli.
h 10.30 > Visita tematica "Rinascimento, la culla delle culture sotto gli Sforza e i Della Rovere"
h 18 >  "3 storie ebraiche per bambini"
Sinagoga h 10-13 / 16-19 > Ingresso libero
Cimitero ebraico h 10-12 / 17-19 > Ingresso libero / info 0721 268426, 348 7751596

DOMENICA 17 SETTEMBRE

STRADOMENICA
Visita guidata con Card Pesaro Cult alle OFFICINE BENELLI > h 16

23 - 24 SETTEMBRE

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
 > CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA - PALAZZO MOSCA
Organizzato da Comune di Pesaro /Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo

Pesaro Musei partecipa alla manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con il tema “Cultura e Natura”.
VISITE GUIDATE con l’artista alla mostra
“Nicola Samorì - La candela per far luce deve consumarsi”

Sabato 23 settembre h 16 e h 18 > Centro Arti Visive Pesheria.
VISITA GUIDATA alla mostra “Rinascimento segreto”
Domenica 24 settembre h 18 > Palazzo Mosca-Musei Civici.
Visite anche nelle altre sedi di Fano e Urbino.
Vedi evento

FINO AL 2 SETTEMBRE / PROROGA AL 10 SETTEMBRE

MOSTRA > PALAZZO MOSCA
IL ROF TRA STORIA E MEMORIA
Promossa dal Rossini Opera Festival, in collaborazione con Comune di Pesaro-Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo
Nel piano ammezzato di Palazzo Mosca, con un’appendice presso Venturi Ottici, in mostra 30 anni di strepitose immagini di scena dello Studio Amati Bacciardi.
Orario > martedì - domenica e festivi h 10-13 / 16-19.30
Ingresso > Card Pesaro Cult

FINO AL 3 SETTEMBRE / PROROGA AL 1 OTTOBRE

MOSTRA > URBINO Palazzo Ducale - Sale del Castellare / FANO Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano - Sala Morganti / PESARO Palazzo Mosca - Musei Civici
RINASCIMENTO SEGRETO  acura di Vittorio Sgarbi
Vedi evento

FINO AL 1 OTTOBRE

MOSTRA > CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA
NICOLA SAMORÌ La candela per far luce deve consumarsi
A cura di Marcello Smarrelli
Promossa da Comune di Pesaro-Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo
In collaborazione con Monitor Galleria_Roma
Il titolo fa riferimento a un pensiero attribuito a San Carlo Borromeo e l'artista romagnolo si è lasciato guidare dalle suggestioni del luogo per dare vita ad un dialogo inedito tra le sue opere e le immagini sacre delle ricchissime collezioni dei Musei Civici.
Orario > tutti i giorni h 16.30 - 19.30, lunedì chiuso
Ingresso > Card Pesaro Cult

FINO AL 29 OTTOBRE

MOSTRA > CASA ROSSINI
CENERENTOLA 200
A cura di Catia Amati e Maria Chiara Mazzi
Enti promotori Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Fondazione Rossini, Sistema Museo, Conservatorio G. Rossini, Rossini Opera Festival, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche, Casa Ricordi, Amat
In occasione delle celebrazioni rossiniane per i 200 anni de "La Cenerentola" e in concomitanza al Rossini Opera Festival, una mostra a Casa Rossini dedicata alla celebre opera del Cigno di Pesaro con una ricca documentazione di libretti illustrati, partiture, locandine, incisioni con i ritratti delle più celebri interpreti e teatrini originali con le scenografie.
Orario > martedì - domenica e festivi h 10-13 / 16-19.30
Ingresso > Biglietto unico Pesaro Musei

PALAZZO MOSCA - MUSEI CIVICI / CASA ROSSINI
Martedì - domenica e festivi h 10-13 / 16-19.30