AGOSTO AI MUSEI

1/8/2017 - 31/8/2017

25 LUGLIO - 12 SETTEMBRE

LABORATORI RINASCIMENTO SEGRETO > PALAZZO MOSCA
Ogni martedì, in occasione della mostra "Rinascimento segreto", Sistema Museo propone laboratori estivi per stimolare la curiosità dei ragazzi. Sette viaggi attraverso il fascino delle leggende, delle opere e delle testimonianze di quel momento storico, culturale e filosofico che è il Rinascimento.
Martedì h 17.30 > Ingresso € 4
I laboratori si attivano con minimo 4 partecipanti

GIOVEDI' 3 AGOSTO

CANTINA ROSSINI > CASA ROSSINI
Promosso dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza con Sistema Museo, in collaborazione con le Cantine Offida
Nell'ambito delle iniziative rossiniane per i 200 anni de La Cenerentola e in occasione del Rossini Opera Festival, apre la nuova Cantina Rossini. Lo spazio allestito nel seminterrato di Casa Rossini è dedicato alla leggendaria passione per il vino di Gioachino, come testimoniano diverse lettere e documenti e l'iniziativa intende proseguire e completare il progetto Rossini Gourmet che ha preso il via a febbraio.
Visite al pubblio dalle h 20

4 - 26 AGOSTO

INCURSIONI E VISITE PER SAMORÌ > CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA
In occasione della mostra "Nicola Samorì. La candela per far luce deve consumarsi", Sistema Museo propone una serie di incursioni ed esperienze per stimolare la curiosità dei ragazzi, ogni venerdì.
Venerdì h 17.30 > Ingresso € 4 / Minimo 4 partecipanti
Inoltre tutti i sabati dal 5 al 26 agosto visita guidata alla mostra h 17.15 > € 3

10-22 AGOSTO

APERTURA STRAORDINARIA IN OCCASIONE DEL ROF
In occasione del Rossini Opera Festival apertura tutti i giorni compreso il lunedì.
PALAZZO MOSCA > h 10-13 / 16-19.30
CASA ROSSINI > h 10-19.30

12 AGOSTO - 29 OTTOBRE

MOSTRA > CASA ROSSINI
CENERENTOLA 200
A cura di Catia Amati e Maria Chiara Mazzi
Enti promotori Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Fondazione Rossini, Sistema Museo, Conservatorio G. Rossini, Rossini Opera Festival, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche, Casa Ricordi, Amat
In occasione delle celebrazioni rossiniane per i 200 anni de "La Cenerentola" e in concomitanza al Rossini Opera Festival, una mostra a Casa Rossini dedicata alla celebre opera del Cigno di Pesaro con una ricca documentazione di libretti illustrati, partiture, locandine, incisioni con i ritratti delle più celebri interpreti e teatrini originali con le scenografie.
Inaugurazione sabato 12 agosto > h 18
Orario > martedì - domenica e festivi h 10-13 / 16-19.30

Ingresso > Biglietto unico Pesaro Musei

SABATO 12 AGOSTO

NOTTE ROSSINI > CASA ROSSINI - PALAZZO MOSCA
Organizzato da Comune di Pesaro e Sistema Museo
"Candele sotto le stelle" invade il centro all'insegna di Rossini. Nell'ambito delle celebrazioni dedicate al Cigno per i 200 anni de "La Cenerentola" e in concomitanza al Rossini Opera Festival, arriva la "Notte Rossini". Cena rossiniana con percorso degustazione a lume di candela tra piazzale Collenuccio, via Mazzolari, piazza Mosca e cortile di Palazzo Mosca. A seguire chi ha partecipato alla cena potrà concludere la serata con una suggestiva Visita animata da Casa Rossini ai Musei Civici che saranno aperti fino alle 24.
h 20 Cena rossiniana / h 23 Visita animata >  € 20
Info e prenotazioni TIPICO.TIPS T 0721 34121

DOMENICA 13 E MARTEDÌ 15 AGOSTO

CONCERTI DAL BALCONE > CASA ROSSINI
Organizzati da Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e Rossini Opera Festival da un’idea di Marco Mencoboni, in collaborazione con Sistema Museo, Amat e Fondazione Rossini
In occasione del Rossini Opera Festival, proseguono i concerti dal balcone di Casa Rossini con alcuni tra i migliori allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”.
h 21.30 in via Rossini

DOMENICA 20 AGOSTO

STRADOMENICA
Visita guidata con Card Pesaro Cult alle OFFICINE BENELLI > h 16

FINO AL 31 AGOSTO

ROSSINI EXPERIENCE > CASA ROSSINI
Visita multimediale con Art Glass e degustazione audioguidata Rossini Gourmet
Tutti i martedì e giovedì h 16.30 e 19.30 > € 15
Info e prenotazioni TIPICO.TIPS T 0721 34121

FINO AL 2 SETTEMBRE

MOSTRA > PALAZZO MOSCA
IL ROF TRA STORIA E MEMORIA
Promossa dal Rossini Opera Festival, in collaborazione con Comune di Pesaro-Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo
Nel piano ammezzato di Palazzo Mosca, con un’appendice presso Venturi Ottici, in mostra 30 anni di strepitose immagini di scena dello Studio Amati Bacciardi.
Orario > martedì - domenica e festivi h 10-13 / 16-19.30
Ingresso > Card Pesaro Cult

FINO AL 3 SETTEMBRE

MOSTRA > URBINO Palazzo Ducale - Sale del Castellare / FANO Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano - Sala Morganti / PESARO Palazzo Mosca - Musei Civici
RINASCIMENTO SEGRETO  acura di Vittorio Sgarbi
Vedi evento

FINO AL 1 OTTOBRE

MOSTRA > CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA
NICOLA SAMORÌ La candela per far luce deve consumarsi
A cura di Marcello Smarrelli
Promossa da Comune di Pesaro-Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo
In collaborazione con Monitor Galleria_Roma
Il titolo fa riferimento a un pensiero attribuito a San Carlo Borromeo e l'artista romagnolo si è lasciato guidare dalle suggestioni del luogo per dare vita ad un dialogo inedito tra le sue opere e le immagini sacre delle ricchissime collezioni dei Musei Civici.
Orario > tutti i giorni h 16.30 - 19.30, lunedì chiuso
Ingresso > Card Pesaro Cult

PALAZZO MOSCA - MUSEI CIVICI / CASA ROSSINI
Martedì - domenica e festivi h 10-13 / 16-19.30