FEBBRAIO ROSSINIANO

Domenica 5 febbraio

MASTER DI STORIA DELL'ARTE > PALAZZO MOSCA
DA PALAZZO MOSCA ALLA CITTÀ docente Rodolfo Battistini
In collaborazione con Università dell'età libera, Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo
Ultima di tre domeniche dedicate alle riflessioni sui generi artistici considerati un tempo minori, presenti nelle collezioni museali. Natura morta, scena di genere e paesaggio.
La scena di genere h 11 > Contributo € 50 (max 60 iscritti) comprensivo di Card Pesaro Cult

Dal 10 al 24 febbraio

I SEGRETI DELLA MARCHESA VITTORIA > PALAZZO MOSCA
Organizzato da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo
In occasione del compleanno di Vittoria Mosca, nata il 31 gennaio del 1814, prosegue il programma di visite a tema, attività didattiche e incontri dedicati al suo mondo e agli aspetti meno conosciuti della sua collezione, pervenuta al Comune di Pesaro in seguito al lascito della nobildonna nel 1885.

APPROFONDIMENTI E VISITE GUIDATE
Domenica 12 febbraio > Racconto della vita della marchesa Vittoria e della sorella maggiore Bianca a cura di Elena Bacchielli
Letture di Claudia Rondolini e Elena Levantini / Interventi musicali di Valentina Benvenuti
h 16.30 > Ingresso € 3 con Card Pesaro Cult
Stradomenica 19 febbraio > Visita guidata alle collezioni di Palazzo Mosca
h 11 e 17 > Ingresso con Card Pesaro Cult

ATTIVITÀ DIDATTICHE
Venerdì 10 febbraio > Grandi cose e grandi case
Venerdì 24 febbraio > In carrozzaaaaaaaa!
h 16.30 > € 4 con Card Pesaro Junior Cult

Domenica 19 febbraio

STRADOMENICA
La terza domenica del mese a Pesaro Musei visitabili con Card Pesaro Cult senza pagare il biglietto
PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI > h 10 – 13 / 15.30 – 18.30
AREA ARCHEOLOGICA di via dell’Abbondanza > h 10.30-12.30, 15.30-17.30
> Ingresso con Card Pesaro Cult
SINAGOGA h 10 – 13 > Ingresso libero

Dal 21 al 28 febbraio

UNA GRAZIA, UN CERTO INCANTO > CASA ROSSINI
Pesaro per i 200 anni de La Cenerentola e il non compleanno di Rossini
In occasione del non compleanno del Cigno nato il 29 febbraio 1792, festeggiamenti ed eventi in tutta la città e naturalmente a Casa Rossini.

APERTURA STRAORDINARIA / ROSSINI STORE / ORA DI ROSSINI
Sconto del 20% su tutti gli articoli dello Store esclusivo dedicato al Cigno
h 17.30 > La musica del Cigno in filodiffusione dalla sua casa a tutto il centro

LABORATORI PER BAMBINI
In occasione della settimana di carnevale giochi con abiti, maschere, acconciature ispirate al grande compositore (bambini 4 - 12 anni).
Giovedì 23 febbraio > Cenerentola senza scarpa è meglio…
Martedì 28 febbraio > Ma oggi non è il mio compleanno?
h 16.30 > € 5 a bambino / € 3 con Card Pesaro JUNIOR Cult
Genitori/accompagnatori ingresso con Card Pesaro Cult

ROSSINI IN SORSI
Sabato 25 febbraio
 > Concerto dal balcone a cura di E lucevan le stelle
Soprano Valentina Mastrangelo, pianoforte Tamuna Giguashvili
h 17 > Ingresso libero

VISITE GUIDATE
Dal 24 al 26 febbraio > Visita a Casa Rossini e al Tempietto Rossiniano
h 16.30 da Casa Rossini > Ingresso con Card Pesaro Cult
Domenica 26 febbraio > Pesaro ai tempi del giovane Rossini
h 10.30 da Casa Rossini ai Musei Civici e Sinagoga > Ingresso con Card Pesaro Cult

QUESTA BARBA BENEDETTA LA FACCIAMO SI O NO?
Dal 24 al 28 febbraio
 > Figaro a disposizione dei visitatori per barba e capelli
h 10.30-12.30 > Ingresso con Card Pesaro Cult

FUORI PROGRAMMA > VISITA ANIMATA
Martedì 28 febbraio
 > A Pesaro con Rossini e la marchesa Mosca
h 17 > Ingresso € 10 a persona leggi altro

NUOVO PROGETTO
Martedì 28 febbraio Rossini Gourmet
Presso Palazzo Mazzolari Mosca, si presenta il progetto Rossini Gourmet, a cura di Tommaso Lucchetti
h 17.30 > Ingresso libero
h 19 > apertuta al pubblico di Rossini Gourmet a Casa Rossini leggi altro

Fino al 28 febbraio

LE MARCHE PER LE MARCHE > PESARO e URBINO
A cura di Vittorio Sgarbi
Una cooperazione fra le Amministrazioni comunali di Urbino e Pesaro, la Confraternita di San Giovanni Battista di Urbino e il Comune di San Severino Marche, con il contributo di due collezionisti privati. Progetto coordinato da Sistema Museo.

Urbino e Pesaro unite dalla valorizzazione del patrimonio artistico e dalla solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal recente terremoto grazie al progetto espositivo “Le Marche per le Marche”. Tre capolavori saranno in mostra in tre luoghi diversi, le Sale del Castellare di Palazzo Ducale e l’Oratorio di San Giovanni a Urbino, e Palazzo Mosca a Pesaro.
Orari > vedi evento

LUOGHI DELLA CULTURA CON CARD PESARO CULT

11 febbraio - 26 marzo

MOSTRA > CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA - Corso XI settembre 184, Pesaro
OLTRE IL LIMITE a cura di Sabrina Colle
Organizzata da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo
Una mostra singolare dedicata ai molti ritratti e alle opere che nel tempo numerosi artisti e fotografi hanno voluto dedicare a Vittorio Sgarbi.
Inaugurazione > sabato 11 febbraio h 17.30
Orari > da venerdì a domenica h 16-19 / Ingresso con Card Pesaro Cult

Domenica 19 febbraio

STRADOMENICA > OFFICINE BENELLI Via Goffredo Mameli 22
Ogni terza domenica del mese visita guidata alla sede storica dell’azienda, dove  sono in esposizione permanente 150 motociclette Benelli e MotoBi dai primi modelli degli anni venti fino all’attuale produzione. Ma anche storie stupefacenti dei piloti, da Tonino Benelli a Valentino Rossi primo e ultimo di una generazione di centauri che hanno appassionato migliaia di tifosi contribuiscono ad arricchire una piacevole visita al mondo motociclistico di una zona indiscutibilmente ricca di storia.
Orari > lunedì-venerdì h 9.30-12.30; 16.30-19; sabato h 16.30–19 Stradomenica h 16 visita guidata / Ingresso con Card Pesaro Cult

PALAZZO MOSCA - MUSEI CIVICI / CASA ROSSINI
Martedì - giovedì h 10-13; venerdì - domenica e festivi h 10–13 / 15.30–18.30

AREA ARCHEOLOGICA di via dell’Abbondanza