APPUNTAMENTI DI GENNAIO

PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI > tutti i giorni h 10 – 13 / 15.30 – 18.30

Domenica 15 gennaio

STRADOMENICA
La terza domenica del mese a Pesaro Musei visitabili con Card Pesaro Cult senza pagare il biglietto
PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI > h 10 – 13 / 15.30 – 18.30
AREA ARCHEOLOGICA di via dell’Abbondanza > h 10.30-12.30, 15.30-17.30
> Ingresso con Card Pesaro Cult
SINAGOGA h 10 – 13 > Ingresso libero

15 gennaio - 24 febbraio

I SEGRETI DELLA MARCHESA VITTORIA > PALAZZO MOSCA e PALAZZO CIACCHI
Organizzato da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo, in collaborazione con Confindustria Pesaro e Urbino
In occasione del compleanno di Vittoria Mosca, nata il 31 gennaio del 1814, in programma visite a tema e percorsi di approfondimento, incentrati sugli aspetti meno conosciuti della collezione Mosca. Una pregiata raccolta, conservata a Palazzo Mosca e in parte esposta a Palazzo Ciacchi, che riunisce più tipologie di oggetti, alcuni dei quali recuperati per l’occasione dai depositi e mostrati per la prima volta. Inoltre proiezione di film, letture, incontri e attività didattiche sempre dedicati al mondo di Vittoria.

APPROFONDIMENTI E VISITE GUIDATE
Stradomenica 15 gennaio > Visita guidata alle collezioni di Palazzo Mosca
h 11 e 17 > Ingresso con Card Pesaro Cult
Venerdì  20 gennaio > Aspetti inediti della collezione Mosca a Palazzo Ciacchi a cura di Elena Bacchielli
h 16.30 > Ingresso libero / Palazzo Ciacchi, via Cattaneo 34
Domenica 29 gennaio > Aspetti inediti della collezione Mosca ai Musei Civici a cura di Elena Bacchielli
h 16.30 > Ingresso € 3 con Card Pesaro Cult
Domenica 12 febbraio > Racconto della vita della marchesa Vittoria e della sorella maggiore Bianca a cura di Elena Bacchielli
Letture di Claudia Rondolini e Elena Levantini / Interventi musicali di Valentina Benvenuti
h 16.30 > Ingresso € 3 con Card Pesaro Cult
Stradomenica 19 febbraio > Visita guidata alle collezioni di Palazzo Mosca
h 11 e 17 > Ingresso con Card Pesaro Cult

ATTIVITÀ DIDATTICHE
Venerdì 27 gennaio > Pensierini e regalini
Venerdì 10 febbraio > Grandi cose e grandi case
Venerdì 24 febbraio > In carrozzaaaaaaaa!
h 16.30 > € 4 con Card Pesaro Junior Cult

CINEMA AL MUSEO
Domenica 22 gennaio > Il Gattopardo di Luchino Visconti
h 15.30 > Ingresso con Card Pesaro Cult

Domenica 22 e 29 gennaio

MASTER DI STORIA DELL'ARTE
 > PALAZZO MOSCA
DA PALAZZO MOSCA ALLA CITT​À docente Rodolfo Battistini
In collaborazione con Università dell'età libera,
Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo
Tre domeniche dedicate alle riflessioni sui generi artistici considerati un tempo minori, presenti nelle civiche collezioni museali. Natura morta, scena di genere e paesaggio: il superamento della gerarchia dei generi nella pittura del Seicento.
22 gennaio > La natura morta
29 gennaio > Il paesaggio
5 febbraio > La scena di genere
h 11 > Contributo € 50 (max 60 iscritti) comprensivo di Card Pesaro Cult

Venerdì 27 gennaio

GIORNO DELLA MEMORIA 201
> SINAGOGA
Per la ricorrenza che celebra la liberazione di Auschwitz, il campo di concentramento e sterminio costruito dai nazisti nella Polonia occupata, la Sinagoga sefardita si apre al pubblico per l'intera giornata.
h 10-13 / 15.30 – 18.30 > Ingresso libero

Fino al 28 febbraio

LE MARCHE PER LE MARCHE > PESARO e URBINO
A cura di Vittorio Sgarbi
Una cooperazione fra le Amministrazioni comunali di Urbino e Pesaro, la Confraternita di San Giovanni Battista di Urbino e il Comune di San Severino Marche, con il contributo di due collezionisti privati. Progetto coordinato da Sistema Museo.

Urbino e Pesaro unite dalla valorizzazione del patrimonio artistico e dalla solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal recente terremoto grazie al progetto espositivo “Le Marche per le Marche”. Tre capolavori saranno in mostra in tre luoghi diversi, le Sale del Castellare di Palazzo Ducale e l’Oratorio di San Giovanni a Urbino, e Palazzo Mosca a Pesaro.
Orari > vedi evento

LUOGHI DELLA CULTURA CON CARD PESARO CULT

Domenica 15 gennaio

STRADOMENICA > OFFICINE BENELLI Via Goffredo Mameli 22
Ogni terza domenica del mese visita guidata alla sede storica dell’azienda, dove  sono in esposizione permanente 150 motociclette Benelli e MotoBi dai primi modelli degli anni venti fino all’attuale produzione. Ma anche storie stupefacenti dei piloti, da Tonino Benelli a Valentino Rossi primo e ultimo di una generazione di centauri che hanno appassionato migliaia di tifosi contribuiscono ad arricchire una piacevole visita al mondo motociclistico di una zona indiscutibilmente ricca di storia.
Orari > lunedì-venerdì h 9.30-12.30; 16.30-19; sabato h 16.30–19 Stradomenica h 16 visita guidata / Ingresso con Card Pesaro Cult

Fino al 29 gennaio

MOSTRA > CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA Corso XI settembre 184, Pesaro
GREGORIO BOTTA – MACHINA
Organizzata da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo / a cura di Ludovico Pratesi

Per il periodo natalizio una nuova mostra dedicata a Gregorio Botta (Napoli 1953) che si basa sulla rilettura degli spazi architettonici della Pescheria, attraverso sculture e installazioni di notevole impatto. Dopo la mostra di Jannis Kounellis, un artista di una generazione successiva si confronta con gli ambienti del Centro Arti Visive, con un linguaggio espressivo diverso ma complementare, attraverso opere che riportano il centro al suo passato, riletto con consapevolezza e rigore.
Orari > da venerdì a domenica e festivi h 16-19 / fino al 6 gennaio > tutti i giorni h 16-19
Domenica 29 gennaio h 18 > FINISSAGE POESIA IN MACHINA con FRANCESCA MERLONI e presentazione catalogo Silvana Editoriale
​Ingresso con Card Pesaro Cult

PALAZZO MOSCA - MUSEI CIVICI / CASA ROSSINI