DICEMBRE AI MUSEI

> PALAZZO MOSCA
PALPITI E TURBAMENTI D’ARTE. EMOZIONI AL MUSEO
Attività a cura di Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo
Prosegue il Grand Tour Cultura dedicato a "I paesaggi culturali fra quotidianità, socialità e calamità. Recuperare la Memoria per ricostruire il futuro" organizzato da Assessorato alla Cultura Regione Marche e MAB Marche, da novembre a gennaio.
Letture da volumi della Biblioteca d’Arte, attività didattiche per bambini, visite guidate e proiezioni cinematografiche faranno riscoprire il museo come “contenitore” di emozioni per stimolare la riflessione sulla complessità del “paesaggio emotivo” delle sensazioni, non solo visive, ma anche uditive, olfattive e tattili.

In programma a dicembre

Attività didattiche per bambini
Venerdì 2 dicembre h 16 > “Faccia un po’ come le pare…”
Ingresso > € 4 con Card Pesaro Junior Cult

Letture e approfondimenti tematici a cura dell'Assessorato alla Bellezza
Sabato 3 dicembre h 17 >  “Eros e Thanatos”​
Ingresso libero con Card Pesaro Cult

Percorso emotivo e museale
Domenica 4 dicembre h 11 > Visita guidata
Ingresso > € 3 con Card Pesaro Cult

Cinema al museo
Domenica 11 dicembre h 16 > ​“Dancer in the dark”, un film di Lars von Trier
Ingresso > € 2 con Card Pesaro Cult

Attività didattiche per bambini
Venerdì 16 dicembre h 16 > “Ma… è orribilmente e spaventosamente mostruoso!”​
Ingresso > € 4 con Card Pesaro Junior Cult

Sabato 17 dicembre

PRESENTAZIONE LIBRO > PALAZZO MOSCA
"L'AMORE INGIUSTO” di Nicola Campagnoli
Prefazione di Davide Tartaglia / Itaca edizioni
Organizzato da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo

Presentazione dell’ultimo libro dell'autore marchigiano, che è anche la sua prima raccolta di poesie-racconto. Conduce Franco Elisei, già direttore de Il Messaggero, alla presenza dell’autore e suggestiva lettura di brani poetici a cura di Silvia Melini.
h 17 > Ingresso libero

Domenica 18 dicembre

STRADOMENICA
La terza domenica del mese a Pesaro Musei visitabili con Card Pesaro Cult senza pagare il biglietto e inoltre VISITA GUIDATA alle collezioni di Palazzo Mosca-Musei Civici > h 11 e h 17
> Ingresso con Card Pesaro Cult

PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI > h 10 – 13 / 15.30 – 18.30
AREA ARCHEOLOGICA di via dell’Abbondanza > h 10.30-12.30, 15.30-17.30
> Ingresso con Card Pesaro Cult
SINAGOGA h 10 – 13 > Ingresso libero

20 dicembre - 6 gennaio

APERTURA STRAORDINARIA NATALE 2016
PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI > tutti i giorni h 10 – 13 / 15.30 – 18.30
(chiuso 25 dicembre e 1 gennaio)

Giovedì 22 e 29 dicembre

TACCUINO D'ARTISTA disegno al museo le Natività > PALAZZO MOSCA
Laboratorio per tutti a cura di Sistema Museo

In piena atmosfera natalizia, grandi e piccoli sono invitati a sperimentare un’antica consuetudinema ancora attuale, quella di disegnare dal vero alcune delle opere esposte, scegliendo in particolare il tema del Santo Natale.
h 16 >  Ingresso € 2 con Card Pesaro JUNIOR Cult / Card Pesaro Cult

23 dicembre - 28 febbraio

LE MARCHE PER LE MARCHE > PESARO e URBINO
A cura di Vittorio Sgarbi
Una cooperazione fra le Amministrazioni comunali di Urbino e Pesaro, la Confraternita di San Giovanni Battista di Urbino e il Comune di San Severino Marche, con il contributo di due collezionisti privati. Progetto coordinato da Sistema Museo.

Urbino e Pesaro unite dalla valorizzazione del patrimonio artistico e dalla solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal recente terremoto grazie al progetto espositivo “Le Marche per le Marche”. Tre capolavori saranno in mostra in tre luoghi diversi, le Sale del Castellare di Palazzo Ducale e l’Oratorio di San Giovanni a Urbino, e Palazzo Mosca a Pesaro.
Inaugurazione venerdì 23 dicembre > h 15.30 Pesaro / h 18.30 Urbino

LUOGHI DELLA CULTURA CON CARD PESARO CULT

Domenica 18 dicembre

STRADOMENICA > OFFICINE BENELLI Via Goffredo Mameli 22
Ogni terza domenica del mese visita guidata alla sede storica dell’azienda, dove  sono in esposizione permanente 150 motociclette Benelli e MotoBi dai primi modelli degli anni venti fino all’attuale produzione. Ma anche storie stupefacenti dei piloti, da Tonino Benelli a Valentino Rossi primo e ultimo di una generazione di centauri che hanno appassionato migliaia di tifosi contribuiscono ad arricchire una piacevole visita al mondo motociclistico di una zona indiscutibilmente ricca di storia.
Orari > lunedì-venerdì h 9.30-12.30; 16.30-19; sabato h 16.30–19 (chiuso 25, 26  dicembre e 1 gennaio) / Stradomenica h 16 visita guidata / Ingresso con Card Pesaro Cult

Fino al 31 gennaio

MOSTRA > CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA Corso XI settembre 184, Pesaro
GREGORIO BOTTA – MACHINA
Organizzata da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo / a cura di Ludovico Pratesi

Per il periodo natalizio una nuova mostra dedicata a Gregorio Botta (Napoli 1953) che si basa sulla rilettura degli spazi architettonici della Pescheria, attraverso sculture e installazioni di notevole impatto. Dopo la mostra di Jannis Kounellis, un artista di una generazione successiva si confronta con gli ambienti del Centro Arti Visive, con un linguaggio espressivo diverso ma complementare, attraverso opere che riportano il centro al suo passato, riletto con consapevolezza e rigore.
Orari > da venerdì a domenica e festivi h 16-19 / 20 dicembre – 6 gennaio > tutti i giorni h 16-19 (chiuso 25 dicembre e 1 gennaio)
​Ingresso libero con Card Pesaro Cult

PALAZZO MOSCA - MUSEI CIVICI / CASA ROSSINI
Martedì - giovedì h 10-13; venerdì - domenica e festivi h 10–13 / 15.30–18.30