NOVEMBRE IN GRAND TOUR

> PALAZZO MOSCA
PALPITI E TURBAMENTI D’ARTE. EMOZIONI AL MUSEO
Attività a cura di Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo
Pesaro Musei partecipa al Grand Tour Cultura dedicato a "I paesaggi culturali fra quotidianità, socialità e calamità. Recuperare la Memoria per ricostruire il futuro" organizzato da Assessorato alla Cultura Regione Marche e MAB Marche, da novembre a gennaio.
Letture da volumi della Biblioteca d’Arte, attività didattiche per bambini, visite guidate e proiezioni cinematografiche faranno riscoprire il museo come “contenitore” di emozioni per stimolare la riflessione sulla complessità del “paesaggio emotivo” delle sensazioni, non solo visive, ma anche uditive, olfattive e tattili.

In programma a novembre

Attività didattiche per bambini
Venerdì 18 novembre h 16 > “Rosso a più non posso!”
Ingresso > € 4 con Card Pesaro Junior Cult

Letture e approfondimenti tematici a cura dell'Assessorato alla Bellezza
Sabato 19 novembre h 17 > “Toccanti paesaggi”
Ingresso libero con Card Pesaro Cult

Percorso emotivo e museale
Domenica 20 novembre h 11 > Visita guidata
Ingresso > € 3 con Card Pesaro Cult

Domenica 20 novembre

A TRATTI SON SEMBIANZE > PALAZZO MOSCA
"Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”

Organizzata dai Centri per le Famiglie di Pesaro, Gradara, Gabicce Mare dell’Ambito Territoriale Sociale n.1 / Laboratorio per bambini a cura di Sistema Museo
In occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” in contemporanea all’incontro a Palazzo Gradari “Il bambino nelle arti visive” a cura del prof. Rodolfo Battistini, Palazzo Mosca ospita un laboratorio ludico-didattico (bambini 6-11 anni) dedicato ai ritratti, alle espressioni emotive e al linguaggio non verbale.
h 18 > Ingresso libero

PESARO 2211 SANTA CECILIA STREET > PESARO MUSEI
Organizzato da Comune di Pesaro/Assessorati alla Bellezza, Vivacità e Gestione, E lucevan le stelle, in collaborazione con AMAT e Sistema Museo

In occasione di Santa Cecilia, patrona di musicisti e cantanti che ricorre martedì 22 novembre, per il terzo anno consecutivo Pesaro si apre alla musica con un ricco programma. Si inizia sabato con milioni di note che invadono luoghi storici e si prosegue domenica con la lunga maratona di concerti anche nelle sedi di Palazzo Mosca, Casa Rossini e Scalone Vanvitelliano.
A breve il programma

STRADOMENICA
La terza domenica del mese a Pesaro Musei visitabili con Card Pesaro Cult senza pagare il biglietto.
PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI > h 10 – 13 / 15.30 – 18.30
AREA ARCHEOLOGICA di via dell’Abbondanza > h 10.30-12.30, 15.30-17.30
> Ingresso con Card Pesaro Cult
SINAGOGA h 10 – 13 > Ingresso libero

Domenica 27 novembre

PRESENTAZIONE > PALAZZO MOSCA
LA NUOVA GUIDA BREVE DI PALAZZO MOSCA MUSEI CIVICI
A cura di Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo
Presentazione della nuova guida breve in italiano e in inglese, alle collezioni di Palazzo Mosca. Una guida agile con grafica piacevole e moderna che illustra il percorso suddiviso in dipinti, ceramiche, arredi della collezione Mosca, sculture e collezione Vinciguerra, corredato da immagini e descrizione delle opere principali, grazie ai testi redatti da Sistema Museo e dal settore Patrimonio del Comune di Pesaro.
h 17 > Ingresso libero con Card Pesaro Cult

Fino al 6 novembre

MOSTRA
 > CASA ROSSINI
CANTAR ROSSINI Fotografie dalla collezione Recanatesi
100 fotografie tra gli anni Venti e gli anni Novanta del Novecento, dedicate a grandi interpreti delle opere del Cigno di Pesaro, che vanno ad arricchire il percorso museale. Un suggestivo corpus di immagini storiche dalla collezione Recanatesi, che ritraggono celebrità internazionali in costume, durante gli spettacoli o in studio.
Orario in corso > Biglietto unico Pesaro Musei

LUOGHI DELLA CULTURA CON CARD PESARO CULT

Domenica 20 novembre

STRADOMENICA > OFFICINE BENELLI Via Goffredo Mameli 22
Ogni terza domenica del mese visita guidata alla sede storica dell’azienda, dove  sono in esposizione permanente 150 motociclette Benelli e MotoBi dai primi modelli degli anni venti fino all’attuale produzione. Ma anche storie stupefacenti dei piloti, da Tonino Benelli a Valentino Rossi primo e ultimo di una generazione di centauri che hanno appassionato migliaia di tifosi contribuiscono ad arricchire una piacevole visita al mondo motociclistico di una zona indiscutibilmente ricca di storia.
Orari > lunedì-venerdì h 9.30-12.30; 16.30-19; sabato h 16.30–19 / Stradomenica h 16 visita guidata / Ingresso con Card Pesaro Cult

Sabato 26 novembre

MOSTRA > CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA Corso XI settembre 184, Pesaro
GREGORIO BOTTA – MACHINA
Organizzata da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo / a cura di Ludovico Pratesi

Per il periodo natalizio una nuova mostra dedicata a Gregorio Botta (Napoli 1953) che si basa sulla rilettura degli spazi architettonici della Pescheria, attraverso sculture e installazioni di notevole impatto. Dopo la mostra di Jannis Kounellis, un artista di una generazione successiva si confronta con gli ambienti del Centro Arti Visive, con un linguaggio espressivo diverso ma complementare, attraverso opere che riportano il centro al suo passato, riletto con consapevolezza e rigore.
Inaugurazione > sabato 26 novembre h 19 - aperta fino al 31 gennaio 2017
Orari > da venerdì a domenica e festivi h 16-19 / 20 dicembre – 6 gennaio > tutti i giorni h 16-19 (chiuso 25 dicembre e 1 gennaio)
​Ingresso libero con Card Pesaro Cult

PALAZZO MOSCA - MUSEI CIVICI / CASA ROSSINI