MUSEI IN OTTOBRE

Domenica 9 ottobre

FAMU - GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO
> PALAZZO MOSCA
GIOCHI BISLACCHI AI MUSEI? NON AZZARDATEVI!

Visita-laboratorio e visita guidata a cura di Sistema Museo
Giornata dedicata a piccoli e grandi per scoprire arte e cultura del territorio a Palazzo Mosca, museo davvero giocoso. In programma visita-laboratorio con giochi e passaggi avventurosi, fatti di parole chiave, di risposte veloci e di salti …anche quantici! In contemporanea visita guidata alle collezioni per genitori o familiari.
 h 16.30 Visita-laboratorio (bambini 4-12 anni) > Ingresso libero / Visita guidata adulti
> Ingresso con Card Pesaro Cult

Domenica 16 ottobre

STRADOMENICA

Con l'orario invernale torna la terza domenica del mese a Pesaro Musei visitabili con Card Pesaro Cult senza pagare il biglietto.
PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI > h 10 – 13 / 15.30 – 18.30
AREA ARCHEOLOGICA di via dell’Abbondanza > h 10.30-12.30, 15.30-17.30
> Ingresso con Card Pesaro Cult
SINAGOGA h 10 – 13 > Ingresso libero

Lunedì 31 ottobre

HALLOWEEN AI MUSEI PESARO MUSEI
"CHE SI SPENGHINO LE LUCI "
Organizzato da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo.
Atmosfere notturne a Palazzo Mosca dove i bambini sono attesi per una visita guidata al buio tra le sale sinistre e misteriose, passaggio a Palazzo Mazzolari Mosca e poi a Casa Rossini, giù negli inferi del piano interrato per scoprire cosa vi si nasconde! Gran finale con momento creativo e in contemporanea i genitori potranno nell’attesa degustare un aperitivo.
h 18.30 – 20.30 > Visita al buio e creatività per bambini € 5 (€ 3 con Card Pesaro junior Cult)
Portare torcia da casa / max 30 bambini
 (prenotazione obbligatoria)
Aperitivo presso Tipico.tips € 5
Apertura straordinaria di Musei Civici e Casa Rossini h 10–13 / 15.30–18.30

Fino al 6 novembre

MOSTRA
 > CASA ROSSINI
CANTAR ROSSINI Fotografie dalla collezione Recanatesi
100 fotografie tra gli anni Venti e gli anni Novanta del Novecento, dedicate a grandi interpreti delle opere del Cigno di Pesaro, che vanno ad arricchire il percorso museale. Un suggestivo corpus di immagini storiche dalla collezione Recanatesi, che ritraggono celebrità internazionali in costume, durante gli spettacoli o in studio.
Orario in corso > Biglietto unico Pesaro Musei

LUOGHI DELLA CULTURA CON CARD PESARO CULT

Sabato 15 ottobre

DODICESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO – AMACI

FINISSAGE MOSTRA JANNIS KOUNELLIS
Organizzato da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo
Per la Dodicesima Giornata del Contemporaneo, organizzata da Amaci, Pesaro Musei propone una giornata speciale per conoscere e “vivere” da vicino l’arte del grande maestro Kounellis.
In mattinata le scuole potranno prenotare una visita alla mostra con lezione del curatore Ludovico Pratesi e in orario di apertura pomeridiano in programma visite guidate al pubblico.
Inoltre torna la performance con il cavallo dal vivo nell’ex chiesa del Suffragio sia la mattina che durante l’apertura pomeridiana. A disposizione il catalogo (Silvana editoriale) della mostra.
h 9.30 – 13 > Visite/lezioni con Ludovico Pratesi per la Scuola secondaria di I e II grado
Ingresso libero / ogni 30 minuti, prenotazione obbligatoria
h 17 e h 18 > Visite guidate alla mostra a cura di Sistema Museo
Ingresso con Card Pesaro Cult

Fino al 16 ottobre

MOSTRA > CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA Corso XI Settembre 184 - Pesaro
JANNIS KOUNELLIS / a cura di Ludovico Pratesi
Organizzata da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo, con il patrocinio della Regione Marche​

Per celebrare il ventesimo anniversario di Pescheria, adibito a Centro Arti Visive dal 1996, il grande maestro dell’Arte Povera Jannis Kounellis ha progettato per l’occasione una nuova installazione ispirata alla realtà industriale della città di Pesaro.
Orario > martedì - domenica e festivi h 16.30-19.30 / Ingresso con Card Pesaro Cult

Domenica 16 ottobre

STRADOMENICA > OFFICINE BENELLI Via Goffredo Mameli 22
Ogni terza domenica del mese visita guidata alla sede storica dell’azienda, dove  sono in esposizione permanente 150 motociclette Benelli e MotoBi dai primi modelli degli anni venti fino all’attuale produzione. Ma anche storie stupefacenti dei piloti, da Tonino Benelli a Valentino Rossi primo e ultimo di una generazione di centauri che hanno appassionato migliaia di tifosi contribuiscono ad arricchire una piacevole visita al mondo motociclistico di una zona indiscutibilmente ricca di storia.
Orari > lunedì-venerdì h 9.30-12.30; 16.30-19; sabato h 16.30–19 / Stradomenica h 16 visita guidata / Ingresso con Card Pesaro Cult

MUSEI CIVICI DI PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI
Martedì - giovedì h 10-13; venerdì - domenica e festivi h 10–13 / 15.30–18.30

AREA ARCHEOLOGICA di via dell’Abbondanza