LUGLIO AI MUSEI

Venerdì 1 luglio

NOTTE ROSA 2016 Pink Positive
 > PESARO MUSEI
Eventi organizzati da Assessorato alla Bellezza/Comune di Pesaro e Sistema Museo.

RACCONTI E POESIE IN PERFORMANCE > PALAZZO MOSCA
POSTI A SEDERE di Maggie Van Der Toorn - L’Erudita Giulio Perrone Editore
Presentazione dell’ultimo libro della scrittrice olandese, autrice di racconti e di sceneggiature per cinema e teatro,replica watches attiva in Italia dal 1980. Durante l’incontro performance con letture di Alessandra Giardina, regia Giorgio Santi, soprano Samantha Faina, voce e chitarra Luca Rossi.
h 18.30 > Ingresso libero
TUTTE LE COSE SONO UNO Poesia in forma di Band dal libro di Lella De Marchi – Prospettiva Editrice, vincitore Premio Braingnu 2015
Spettacolo sperimentale tutto al femminile che unisce musica, poesia, recitazione, teatro. I racconti, tratti dal libro della poetessa pesarese Lella De Marchi, sono recitati con l’accompagnamento di due violini, in inedita versione elettrica, e da un basso elettrico.
h 21.30 > Ingresso libero

MEDITAZIONE E YOGA AI MUSEI > PALAZZO MOSCA
RELAX 432PER CORPO E MENTE con Dahlia Pharma Estetica di Cecilia Tonucci

Seduta di meditazione e allenamento alla distensione per combattere efficacemente lo stress attraverso semplici movimenti yoga, accompagnati da un sottofondo musicale con una frequenza sonora particolare: 432 Hertz cui vengono associati diversi benefici psicofisici.
h 22.30 > Portare stuoia o tappettino / Ingresso libero fino a esaurimento posti

NOTTURNO ROSSINIANO > CASA ROSSINI – PALAZZO MOSCA

Notturno in compagnia di Gioachino che accoglie il pubblico nella sua dimora per poi accompagnarlo a Palazzo Mosca alla scoperta delle collezioni museali, con sorpresa animata! Degustazione finale con vini del territorio.
h 2 di notte > Ingresso libero con Card Pesaro Cult

ORARI E INGRESSI
PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI
h 16.30 - 3 di notte > Ingresso libero con Card Pesaro Cult

(h 10 – 13 Ingresso con biglietto  unico Pesaro Muse)
AREA ARCHEOLOGICA di via dell’Abbondanza
h 16.30 – 24 > Ingresso libero con Card Pesaro Cult

(h 10.30-12.30 Ingresso con biglietto unico Pesaro Musei)

1 luglio - 25 settembre

NUOVA APERTURA
> AREA ARCHEOLOGICA DI COLOMBARONE
Assessorato alla Bellezza/Comune di Pesaro e Sistema Museo
Riapre al pubblico l’area di Colombarone che entra nel circuito di Pesaro Musei. Un altro tassello del piano di valorizzazione delle realtà archeologiche di Pesaro e del suo territorio, che si aggiunge a quella di via dell'Abbondanza.
Orario > da venerdì a domenica e festivi h 17-20 / 26 luglio - 21 agosto > da martedì a domenica e festivi h 17-20 > Ingresso con card Pesaro Cult o con Biglietto unico Pesaro Musei

7 - 25 agosto

GIOVEDI' AI MUSEI > PESARO MUSEI
I giovedì dell’estate con apertura serale straordinaria di Musei Civici, Casa Rossini, Area Archeologica di via dell’Abbondanza
h 21- 23 > Biglietto unico Pesaro Musei

7 e 28  luglio

CONVERSAZIONI
> SINAGOGA
Organizzate da Assessorato alla Bellezza/Comune di Pesaro, Sistema Museo, Delegazione di Pesaro e Urbino/FAI Fondo per l'Ambiente Italiano
Proseguono gli incontri per conoscere e approfondire storia e cultura dell’ebraismo
Giovedì 7 luglio > conversazione con Maria Luisa Moscati
Giovedì 28 luglio > conversazione con Liliana Segre
h 18 > Ingresso libero fino a esaurimento posti

Lunedì 11  luglio

BRACCESI PRESENTA "LIVIA"
> PALAZZO MOSCA Cortile
Organizzate da Assessorato alla Bellezza/Comune di Pesaro, Sistema Museo
“Bella, cinica, spregiudicata, fu la degna consorte di Augusto”. Lorenzo Braccesi presenta il suo ultimo libro “Livia” Salerno Editrice e ne parla con il prof. Ulrico Agnati, docente di diritto romano e Diritti dell’antichità dell’università di Parma. Interverrà anche il vicesindaco Daniele Vimini. Segue visita all'Area archeologica di via dell’Abbondanza, accompagnati dall’autore e da Chiara Delpino, funzionario della Soprintendenza Archeologia delle Marche.
h 18 > Ingresso libero
h 19.30 > Visita alla Domus / max 25 persone > Ingresso libero con Card Pesaro Cult

Venerdì 29 luglio

I COLORI DELL'OLIMPO
> PALAZZO MOSCA
Conferenza di Lucio Paolo Testi a cura di ADA - Associazione Danze Antiche - Milano
Una interessante conferenza sui costumi per il teatro rinascimentale.
h 18.30 > Ingresso libero fino ad esurimento posti

LUOGHI DELLA CULTURA CON CARD PESARO CULT

16 luglio - 16 ottobre

MOSTRA > CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA Corso XI Settembre 184 - Pesaro
JANNIS KOUNELLIS / a cura di Ludovico Pratesi
Organizzata da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo, con il patrocinio della Regione Marche​
Per celebrare il ventesimo anniversario di Pescheria, adibito a Centro Arti Visive dal 1996, il grande maestro dell’Arte Povera Jannis Kounellis ha progettato per l’occasione una nuova installazione ispirata alla realtà industriale della città di Pesaro. Un intervento dal forte valore simbolico, con un linguaggio forte ed evocativo, caratteristico dell’immaginario dell’artista.

Domenica 17 luglio

STRADOMENICA > OFFICINE BENELLI
Nei mille metri quadrati, ultimo esempio di archeologia industriale di Pesaro, sede storica dell’azienda che ha contribuito a scrivere la storia della città, sono oggi in esposizione permanente 150 motociclette Benelli e  MotoBi dai primi modelli degli anni venti fino all’ attuale produzione. L'ambientazione è unica nel suo genere grazie al fatto che le motociclette esposte sono state progettate e costruite proprio in quei locali.
Visita guidata h 16 > Ingresso libero con Card Pesaro Cult

MUSEI CIVICI DI PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI
Martedì-domenica e festivi h 10-13 / 16.30-19.30

AREA ARCHEOLOGICA di via dell’Abbondanza