EVENTI DI GIUGNO

1 e 8 giugno

VAGHE STELLE DELL'ORSA
 > Cortile di PALAZZO MOSCA
A cura di Biblioteca Bobbato, con il patrocinio di Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e di Sistema Museo
Prosegue la terza edizione della rassegna che presenta voci della poesia italiana e straniera contemporanea. Laura Corraducci dialoga con i poeti e le letture sono accompagnate da intermezzi musicali per creare cortocircuiti fra parole e suoni.
Mercoledì 1 giugno > ospiti il macedone Vladimir Martinovski (1974), la marchigiana Renata Morresi (1972) e il friulano Francesco Tomada (1966). Intermezzi di Vladimir Zubytskyy al violoncello.
Mercoledì 8 giugno - la rassegna si chiude alla Chiesa dell’Annunziata > ospiti la trentina Maddalena Bertolini, il romagnolo Gianfranco Lauretano (1962) e lo statunitense William Wolak (1957). Intermezzi di Raffaele Damen alla fisarmonica.

3 - 4 - 5 giugno

BUONGIORNO CERAMICA! > PALAZZO MOSCA
Promosso da AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, organizzato in collaborazione con Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana
Torna a Pesaro la manifestazione nazionale che si pone l’obiettivo di valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del "made in Italy". Tre giorni di animazione a cura dell’Assessorato alla Bellezza, di Sistema Museo e dell'Associazione Amici della Ceramica, coinvolgeranno i Musei e luoghi all’aperto, con laboratori, visite guidate, performance, mercatini, botteghe storiche e tanto altro!
Vai all'evento Buongiorno Ceramica > Ingresso libero / Ingresso libero con Card Pesaro Cult – JUNIOR Cult

Giovedì 16 giugno

CONVERSAZIONI > SINAGOGA
Promosse da Assessorato alla Bellezza/Comune di Pesaro, Sistema Museo, Delegazione di Pesaro e Urbino/FAI Fondo per l'Ambiente Italiano
Nuovo ciclo di conversazioni per conoscere meglio storia, cultura e protagonisti dell’ebraismo.
Primo appuntamento con Maria Luisa Moscati e la sua conversazione Un sindacalista, dietologo, legislatore e teologo di nome Mosè per uno sguardo inconsueto sul primo Maestro del popolo del Libro.
h 18 > Ingresso libero fino a esaurimento posti

17 e 18 giugno

½ NOTTE BIANCA DEI BAMBINI > CASA ROSSINI
Organizzata da Comune di Pesaro / Laboratori a cura di Sistema Museo
Due serate di festa con giochi e laboratori per condividere insieme la cultura e la musica.
Venetrdì 17 giugno > SETTE NOTE IMPROVVISATE MAI A CASO!
Laboratorio rivolto a tutte le fasce d’età / h 18 e h 21 (due turni) accesso libero
Sabato 18 giugno > IN BARBA AL BARBIERE
Laboratorio indicato per bambini dai 3 ai 10 anni / h 18 accesso libero

Domenica 19 giugno

STRADOMENICA > OFFICINE BENELLI
Visita guidata h 16 > Ingresso libero con Card Pesaro Cult

ROSSINI IN SORSI > PALAZZO MOSCA
Organizzato da Comune di Pesaro - Assessorato alla Bellezza / progetto E lucevan le stelle Music

Finissage della mostra ILLUMINATI Immagini dalla letteratura: Bellini, Dalì e i contemporanei, con la musica di Mauro Stefano Tonda al fortepiano di Rossini.

Domenica 26 giugno

PRESENTAZIONE LIBRO > PALAZZO MOSCA
Organizzata dal Comune di Pesaro - Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo
Nel cortile di Palazzo Mosca si parla di S’agli occhi credi. Le Marche dell’arte nello sguardo dei poeti, il nuovo libro Vydia edizioni, a cura di Cristina Babino, dedicato ai capolavori dell’arte interpretati da alcune tra le più significative e interessanti voci poetiche marchigiane. Presentazione degli autori, letture espressive e intermezzi musicali.

MOSTRE IN CORSO

PRORAGATA fino al 19 giugno

MOSTRA > MUSEI CIVICI / CASA ROSSINI / SCALONE VANVITELLIANO
ILLUMINATI. Immagini dalla letteratura: Bellini, Dalì e i contemporanei
A cura di Marcello Smarrelli
Organizzata da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo ed Ente Olivieri. Biblioteca e Musei Oliveriani
Ultimi giorni dell’affascinante mostra “diffusa” e trasversale rispetto alle epoche e alle aree geografiche, incentrata sulla funzione iconografica delle opere letterarie e la loro capacità di ispirare gli artisti di tutti i tempi. In un suggestivo dialogo si trovano riunite opere del patrimonio, a partire dalla Pala Bellini, i celebri album di Salvador Dalì dedicati alla Divina Commedia, alcune edizioni illustrate del poema dantesco concesse dall’Ente Olivieri e installazioni di artisti contemporanei: Rä di Martino, Francesco Arena e Francesca Grilli.
Orario in corso / Ingresso > Biglietto unico Pesaro Musei

Fino al 5 giugno

MOSTRA > PALAZZO MOSCA
Il NOVECENTO Le ceramiche italiane degli anni ‘50
Organizzata da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo
Volge al termine la pregiata esposizione che mette in luce opere delle collezioni presentate alla Terza Mostra Nazionale della Ceramica di Pesaro nel 1952, donate o acquistate dal Comune, grazie all’allora direttore dei Musei Civici, Gian Carlo Polidori. Si spazia dai ceramisti che reinterpretano il genere cinquecentesco agli innovatori proiettati alla sperimentazione che testimoniano la vivacità e la ricerca di quegli anni con nomi di spicco come Nanni Valentini e Leoncillo Leonardi.
Orario in corso / Ingresso > Biglietto unico Pesaro Musei

CON GIUGNO INIZIA L'ORARIO ESTIVO A PESARO MUSEI!

MUSEI CIVICI DI PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI
Martedì - domenica e festivi h 10-13 / 16.30-19.30

AREA ARCHEOLOGICA di via dell’Abbondanza
Martedì-giovedì h 10.30-12.30 su prenotazione / venerdì-domenica e festivi h 10.30-12.30, 16.30-18.30 (ingresso ogni 30 minuti)